Azzurri

Leoni della classe degli Azzurri: Il Dodo, un animale estinto

Siamo giunti all'ultimo obiettivo dell'Agenda 2030, il numero 15, che così recita: "proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità". Prima di analizzarlo siamo partiti con l'analizzare un animale, il dodo, scomparso proprio a causa dell'errato comportamento dell'uomo.

dodo

Draghetti della classe degli Azzurri: Giochiamo con la terra

Attraverso l'esperienza ludica, i bambini hanno potuto osservare, toccare e scoprire le proprietà della terra, condividendo le loro osservazioni e commenti con i compagni.  Il gioco è diventato un'esperienza di apprendimento interattivo e coinvolgente, che ha stimolato la curiosità e la creatività dei bambini, aiutandoli a comprendere meglio il mondo che li circonda.

terra

Delfini della classe degli Azzurri: i nostri amici alberi

Sempre in relazione all'obiettivo 15 scopriamo insieme l'importanza di salvaguardare gli alberi, fonte di vita per ogni essere vivente sulla faccia della terra. Grazie all’uscita didattica al parco di Villa Litta e agli alberi presenti nel nostro giardino abbiamo potuto osservarli e "giocare" con loro. Per prima cosa abbiamo focalizzato l’attenzione sul fatto che gli alberi sono fissi in un posto, aggrappati al terreno con le radici.. Ci siamo posizionati ognuno su un pezzetto di prato, immaginando che i piedi fossero le radici che si prolungano nel terreno, poi si siamo accucciati a terra e, partendo dal semino, siamo cresciuti fino a diventare grandi alberi, allungando tanto le braccia per imitare i rami.

alberi

Classe degli Azzurri: Buone vacanze!

La scuola è giunta al termine, tutti hanno voglia di vacanze! In questo periodo ci siamo divertiti a realizzare elaborati a tema estivo e a giocare con con l’acqua sognando di essere al mare.

buone vacanze

Leoni degli azzurri: esperimento scientifico sul ciclo dell'acqua

Dopo aver conosciuto il ciclo dell’acqua attraverso la lettura di alcuni libri e un gioco motorio, da ultimo in classe abbiamo realizzato il seguente esperimento scientifico. Abbiamo messo un po’ di acqua bollente (circa due/tre dita) all’interno della ciotola grande, al cui interno, al centro, abbiamo posto un bicchiere vuoto.

esperimento

Draghetti degli azzurri. pittura con la musica

Con l'obiettivo 6 dell'Agenda 2030 abbiamo conosciuto meglio l'acqua e tutte le sue caratteristiche. Ascoltando i suoni dell'acqua abbiamo stimolato la nostra creatività dipingendo con le tempere Prima i bambini sono stati invitati ad ascoltare i suoni dell’acqua e a indovinare da che cosa fossero prodotti: da una cascata, da un ruscello, dalla pioggia, dalle onde del mare, …

pittura

Delfini degli azzurri. il ciclo dell'acqua

Dopo aver letto il racconto “Una goccia d’acqua parte in viaggio” che vede come protagonista una simpatica gocciolina di nome Lily, abbiamo riprodotto meglio il ciclo dell'acqua imitando le varie fasi con il nostro corpo. La condensazione: alcuni bambini si mettono in cerchio facendo una nuvola e gli altri dentro imitano le goccioline

ciclo

Classe degli azzurri. primavera e Pasqua

E’ arrivata la Primavera e con lei anche la festa di Pasqua, con i bambini in questo periodo abbiamo realizzato diversi lavoretti che abbiamo poi appeso per decorare la nostra classe.Uova di Pasqua decorate con diverse tecniche pittoriche; i piccoli le hanno dipinte con tempere e pennelli e poi incollate su un cartoncino colorato e hanno inoltre applicato anche un fiocchetto sopra all’uovo. I mezzani e i grandi hanno decorato il loro uovo incollando pezzetti dicarta crespa colorata precedentemente tagliata, anche loro hanno poi incollato l’uovo su un cartoncino colorato e apportato un fiocco colorato. I grandi hanno usato la stessa tecnica dei mezzani e in più hanno disegnato e colorato intorno all’uovo fiori colorati, nuvolette e farfalline.

pasqua

Classe degli azzurri: viva il carnevale

In occasione del Carnevale abbiamo creato nella nostra classe un clima di festa e di allegria. Abbiamo iniziato col decorare le nostre finestre e la porta d’ingresso con delle tendine bellissime multicolor.

carnevale

Delfini della classe degli azzurri: importanza del riciclo

Il gruppo dei delfini ha realizzato delle simpatiche maracas utilizzando delle bottiglie di plastica che ha dipinto e decorato con pezzetti di carta velina avanzati da altri lavori

riempite poi con “materiali sonori”: riso, pasta in piccolo formato e chicchi di caffè. Dopodiché  abbiamo proposto un gioco musicale ai bambini, “Gioco dei pallini – Impariamo il solfeggio” per il quale abbiamo utilizzato due simboli, il pallino e la x che rappresentano rispettivamente questi due suoni: PA    Silenzio   SH In un sacchetto abbiamo messo le immagini raffiguranti i pallini e le x. Su un foglio A3 abbiamo costruito uno spartito musicale dove abbiamo attaccato le immagini.

riciclo

Pagine

Abbonamento a RSS - Azzurri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.