Programmazione educativa

La Scuola dell’Infanzia “Adele” riconosce come proprie le seguenti connotazioni pedagogiche e didattiche:

• Valorizzazione del gioco: come risorsa privilegiata di apprendimento e di relazione in tutte le sue forme di espressione. La strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.
  • Esporazione e ricerca: attraverso l’esplorazione e la ricerca i bambini soddisfano i loro bisogni esplorativi e di curiosità. L’insegnante, attraverso una regia equilibrata ed attenta, giuda il bambino a prendere coscienza di sé e delle proprie risorse e ad adattarsi creativamente alla realtà, valorizzando il fare, le esperienze dirette, individuali e di gruppo, il contatto con la natura, le cose, i materiali e l’ambiente sociale e culturale.
  • Vita di relazione e laboratorialità: l’ambiente della scuola dell’infanzia offre la possibilità di una molteplicità di relazioni personali significative con i bambini, tra bambini e adulti. La dimensione relazionale è una componente della crescita del bambino anche sul piano cognitivo. Una particolare attenzione è rivolta alla creazione di ambiente positivo, capace di far sviluppare la vita di relazione, e alla predisposizione di un ambiente in grado di promuovere la scuola come una sede privilegiata di relazioni. L’organizzazione dei laboratori e dei gruppi di intersezione infatti permette ai bambini di scoprire forme nuove di conoscenza, utilizzando varie tecniche espressive.

La programmazione didattica annuale è svolta nei gruppi di intersezione omogenei per età.

I gruppi formati nella Scuola dell’Infanzia “Adele” sono:

• il gruppo dei DELFINI composto dai bambini di 3/4 anni
  • il gruppo dei DRAGHETTI composto dai bambini di 4/5 anni
  • il gruppo dei LEONI composto dai bambini di 5/6 anni

Abbiamo scelto questa modalità organizzativa perché permette di:

• attuare processi di sviluppo e apprendimento adeguati all’età;
  • programmare e realizzare attività adeguate all’età e alle capacità dei bambini;
  • condurre un’osservazione dei bambini da parte di più insegnanti per giungere a una valutazione globale e completa dei bambini;
  • stimolare gli scambi interpersonali e la socializzazione con i compagni (della propria e delle altre sezioni) e con il personale adulto della scuola.

La nostra programmazione è suddivisa nei cinque campi di esperienza (il sè e l'altro, il corpo e il movimento, linguaggio creatività espressione, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo) con percorsi metodologici flessibili e finalità specifiche per ciascuno di essi.