Principi ispiratori

La Scuola dell’Infanzia “Adele” si riconosce di ispirazione cristiana e senza finalità di lucro, esercita la sua attività educativa in Lainate dal 1908.

Nell’evoluzione storica ha modificato modalità e mezzi educativi, conservando intatto l’amore per i bambini e la passione educativa.

È un ambiente di vita, di formazione e di cultura che si ispira ai valori evangelici.Pitturare 01

Mette il bambino al centro dell’attenzione e dell’attività educativa, come valore umano sommo ed irripetibile da cogliere, amare, formare e preparare.

Adotta, pertanto, uno stile educativo caratterizzato da:

• disponibilità, amabilità e fermezza;
  • semplicità e familiarità;
  • rispetto reciproco e gratuità;
  • serenità e gioia.

La Scuola dell’Infanzia “Adele” svolge un servizio di pubblica utilità, in quanto risponde ai criteri oggettivi di servizio pubblico, pur essendo chiaramente e dichiaratamente configurata secondo la prospettiva della fede cattolica. Trasmette alle famiglie che liberamente la scelgono e ai loro figli una visione della storia, della vita e della realtà ispirata ai valori cristiani. Favorisce quindi una crescita umana anche a chi non è cattolico, non obbligando nessuno a diventarlo.

La Scuola, in quanto di ispirazione cristiana, fa riferimento esplicito:

• alla concezione cristiana dell’uomo, del mondo e della storia, dei quali Gesù Cristo è il centro;
  • al magistero pedagogico della Chiesa.

Pertanto l’azione educativa, didattica e formativa, l’organizzazione dell’ambiente fisico e psicologico in cui i bambini vivono, l’impegno alla collaborazione richiesto ai genitori che liberamente hanno scelto questa scuola si configurano come autentica risposta al messaggio cristiano.

La scuola riconosce, inoltre, quali suoi principi ispiratori la Costituzione italiana ed in particolare gli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione, rispettando e favorendo :

• l’uguaglianza formale e sostanzialela scuola favorisce l’inserimento di bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse; partecipa all’opera di rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della personalità umana;
  • l’accoglienzala scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei bambini ed il loro inserimento, con particolare riguardo alle situazioni di rilevante necessità e di handicap;
  • la frequenzala scuola è attenta a sollecitare la regolarità e la continuità di frequenza dei bambini;
  • la partecipazionela scuola, nella chiara distinzione dei ruoli e delle responsabilità, stimola il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione dei genitori, cui riconosce in ogni caso il diritto prioritario all’educazione;
  • libertà d’insegnamentonell’impegno a perseguire le mete del progetto educativo della Scuola, i docenti hanno diritto ad esercitare la propria autonoma libertà metodologica e didattica;
  • l’aggiornamento del personalel’aggiornamento e la formazione permanente sono un impegno di tutto il personale scolastico, per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze educative e formative - culturali dei bambini.