Portfolio delle competenze

Il Portfolio delle competenze individuali è una raccolta mirata, sistematica, selezionata e organizzata di materiali. Tale raccolta documenta il percorso formativo di ciascun bambino e i progressi  compiuti da ognuno. Il Portfolio accompagnerà il bambino per tutta la durata del suo percorso scolastico.

Lo scopo de Portfolio consiste nel promuovere la valutazione autentica di ciascun soggetto. Le prove e le documentazioni delle competenze all'interno del Portfolio sono organizzate secondo un criterio temporale; questa organizzazione permette alle insegnanti di poter dire come è, cosa sa e cosa sa fare il bambino in un determinato momento del suo percorso educativo e didattico

Il portfolio viene compilato dell’insegnante del gruppo di intersezione, con la collaborazione delle insegnant di sezione e di laboratorio. Prevede inoltre la partecipazione attiva dei bambini stessi e dei genitori.

Il portfolio è destinato agli alunni: permette loro di conoscere ed essere consapevoli del proprio percorso di crescita e di maturazione.

È destinato alle famiglie: coinvolge le famiglie nella condivisione delle responsabilità educative e nella comprensione delle motivazioni e degli interessi dei propri figli.

È utile alle insegnanti: per monitorare l’efficacia dell’intervento educativo e la puntualità delle scelte metodologiche.

È destinato alla scuola primaria: il portfolio accompagna l’alunno nel suo percorso scolastico e ha una funzione importante specialmente nei momenti di passaggio da un ordine di scuola ad un altro.

Serve alla scuola che ha in carico il bambino: diventa la testimonianza della pertinenza degli interventi educativi, della loro efficacia, dell’aderenza al Piano dell’Offerta Formativa e ai documenti nazionali; può essere un indicatore della qualità del servizio scolastico e un elemento per la valutazione interna dell’istituto.