Organizzazione scolastica e spazi

Le sezioni

Le sette sezioni (arancioni, rossi, blu, azzurri, gialli, verdi e lilla) accolgono fino a un massimo di 28 bambini di tre - quattro - cinque anni, dispongono di oggetti vari e materiale didattico strutturato e non per il gioco sia individuale che di gruppo. Sono gestite da un’unica insegnante. Le pareti delle sezioni sono arricchite con immagini e disegni dei bambini. Il materiale didattico e i  giochi sono a disposizione dei bambini, sistemati su piani e tavoli facilmente raggiungibili. All'interno della sezione sono organizzati angoli - gioco con caratteristiche di autonomia rispetto alla totalità dell'ambiente e rappresentano precisi punti di riferimento affettivo - relazionale.

Esempio di angoli - gioco:

• l'angolo della lettura e dell'ascolto, organizzato con tappeti, scaffali o ripiani ad altezza del bambino, su cui posizionare testi didattici ricchi di stimoli visivi e audio;
  • l'angolo della casa delle bambole, strutturato con la cucina e i suoi accessori, strumenti per la pulizia, culla e passeggini con bambole, telefono e ogni altro giocattolo od oggetto che permetta al bambino di assumere ruoli familiari;
  • l'angolo delle costruzioni e degli incastri, che mette a disposizione dei bambini costruzioni di diverse dimensioni, forme e materiali, giochi ad incastro verticali ed orizzontali di legno, plastica o gomma;
  • l'angolo dei travasi con la farina gialla.

Il laboratorio

È uno spazio di esperienze: qui si concretizzano percorsi progettati, si sviluppano attività che riguardano il fare e il conoscere. I laboratori sono una risposta ai nuovi bisogni dell'infanzia perché offrono al bambino, attraverso il provare, lo sperimentare, il cercare in modo diretto e immediato, la possibilità di essere soggetto attivo e di costruire da sé un proprio bagaglio di attività. La partecipazione dei bambini ai laboratori è a rotazione di gruppi omogenei per età.I laboratori sono gestiti da più insegnanti e si svolgono nel pomeriggio.

I laboratori attivati negli anni sono:

• canto/musica
  • computer (solo per i bambini grandi)
  • costruttivo
  • linguistico
  • creativo
  • di cucina
  • ballo
  • drammatizzazione
  • educazione stradale

Aula del pre e dopo scuola

Il laboratorio è utilizzato per il servizio del pre e dopo scuola.

Salone

Il salone è organizzato con giochi, angoli strutturati e spazio per il gioco libero. Viene utilizzato anche per la psicomotricità. Una parte del salone è adibita alle comunicazioni con la famiglia. Su una parete è appesa una bacheca sulla quale i genitori possono leggere il menù del giorno ed eventuali avvisi. Su un’altra parete sono disegnati sei spaventapasseri sui quali periodicamente le insegnanti appendono la spiegazione delle attività che si svolgono nei gruppi di intersezione, nel laboratorio, a religione. Un’altra parte del salone viene chiusa con una parete mobile e viene utilizzata per il riposo pomeridiano dei piccoli.

Cortile e giardino

Il cortile e il giardino, da poco ristrutturati, presentano spazi verdi, spazi di camminamento con autobloccanti e uno spazio centrale costituito da materiale anti trauma. Tutti gli spazi sono attrezzati con giochi specifici per i bambini: scivoli, ponti, passaggi di equilibrio e arrampicate. Nel cortile grande è posizionata una sabbionaia in legno con copertura manuale. La pavimentazione antitrauma è caratterizzata da tre colori. La zona verde è adibita a pista ciclabile.

Cucina interna

La cucina interna permette la preparazione dei pasti (preparazione che segue le tabelle dietetiche e le indicazioni di medicina scolastica della A.S.L.).

Bagni

I bagni sono adiacenti alle sezioni, sono attrezzati a misura di bambino con uno spazio dedicato alla sistemazione degli oggetti per la cura personale. La scuola dispone poi di bagni per le insegnanti, per il personale non docente e per le persone diversamente abili.

Chiesetta

Luogo importante nella nostra scuola di ispirazione cristiana. Ci ricorda le nostre origini e le motivazioni del nostro impegno educativo. La luce sempre accessa, a fianco del tabernacolo che custodisce l'Eucaristia, invita tutti, adulti e bambini, a recarsi per riflettere e pregare.

Segreteria

La segreteria è l’ambiente dedicato all’espletamento di tutte le pratiche amministrative.