Continuità educativa

Anche la Scuola dell’Infanzia è chiamata ad integrarsi attivamente nel contesto della continuità educativa. Il percorso di continuità formativa si sviluppa in senso orizzontale, in rapporto alle famiglie e ai servizi sul territorio e in senso verticale in rapporto al nido e alla scuola primaria.

Continuità orizzontale

La Scuola dell’Infanzia “Adele” mira a realizzare una partecipazione caratterizzata dalla responsabilità condiva. Questa cultura si realizza mediante una stretta collaborazione tra scuola e famiglia e con l’attivazione di diverse modalità di incontro e di dialogo. Tale corresponsabilità educativa richiede agli adulti di divenire capaci di condividere scelte ed azioni educative nell’interesse dei propri figli e bambini. Sollecita a dirigere il comune impegno verso il bambino che si sta aiutando a crescere, mantenendo la specificità dei rispettivi ruoli di genitori e di insegnanti. Per poter educare insieme ai genitori, le insegnanti fondano la relazione con essi in modo tale chia sia costruttiva ed improntata sulla reciprocità.

Continuità verticale

Nello stesso tempo, non bisogna dimenticare che la continuità educativa merita di essere esercitata anche a livello verticale e ciò presuppone l'instaurazione di efficaci collegamenti didattici, organizzativi e curricolari con i successivi livelli del ciclo formativo di base.

Con il nido

La Scuola dell’Infanzia “Adele” ha predisposto un momento di interazione con le educatrici dell’asilo nido, invitando i bambini che frequentano i nidi sul territorio e che si sono iscritti nella nostra scuola a trascorrere una piacevole mattinata. Lo scopo è quello di predisporre occasioni di incontro e comuni modalità di osservazione del comportamento dei bambini che passano dalla struttura educative del nido alla scuola dell’infanzia.

Con la scuola primaria

Fin dall'inizio dell'anno scolastico, la Scuola instaura con le insegnanti della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di via Lamarmora un raccordo didattico che permetta ai bambini dell'ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e a quelli del primo anno della Scuola Primaria  di compiere un percorso significativo che li veda coinvolti in una comune attività per il piacere di "stare insieme" e di "fare insieme" e di conoscere la nuova struttura scolastica.