Tu sei qui

Agosto 2014

Giochi Strutturati

Le finalità, delle attività possibili tra i giochi strutturati del nostro giardino potenziano e rafforzano la sfera della comunicazione, stimolano l’interazione e il confronto, sviluppano la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, per cui il bambino impara a percepire e comprendere le regole; inoltre promuovono la conoscenza dello schema corporeo, del concetto di tempo e di spazio, della coordinazione e dell’equilibrio: stimolano al fare, all’emulare, ad aumentare la capacità di eseguire attività che seguono delle regole precise o attività che prevedono l’esecuzione di giochi motori ed infine il bambino sperimenta l’azione e la ricerca del nuovo.

La nostra struttura è ricca di elementi di gioco ad alto valore ludico con attività che stimolano il gioco immaginario ed altre che sviluppano le capacità motorie, essa comprende:

1. il sistema di gioco Weevos (quello in posizione centrale nel giardino sul retro) che è stato specificatamente progettato per contribuire allo sviluppo ed alla crescita dei bambini nella fascia d’età compresa fra 3 e 5 anni 

sistema di gioco Weevos

Strutture e materiali

Pavimentazione

La pavimentazione delle zone ludiche deve avere delle caratteristiche ben precise e riveste un ruolo ben definito nelle aree gioco, per questo motivo è stata data grande importanza all'aspetto della sicurezza.
La pavimentazione antitrauma, di cui è rivestito buona parte del nostro cortile, ha l'obiettivo di ridurre gli incidenti ed i problemi legati alla sicurezza degli spazi esterni.
Essa risulta essere un efficace strumento per la prevenzione degli incidenti perché attutisce in modo determinante l'energia di impatto al suolo in seguito a cadute ed elimina completamente il rischio di scivolamento.
Anche le strutture ludiche posizionate nel cortile sono conformi nel tipo e nella qualità a tutte le normative prescritte in materia di sicurezza.

Galleria fotografica

Progetto svantaggio, disadattamento ed handicap

Ogni bambino, a maggior ragione quello in situazione di disabilità, deve potersi integrare nell'esperienza educativa, così da essere riconosciuto e riconoscersi compartecipe nelle attività didattiche che si svolgono nella comunità scolastica. Senza dimenticare che la presenza di alunni in particolari situazioni di svantaggio, di disadattamento o di handicap favorisce la maturazione del gruppo classe.

Ampliamento dell'offerta formativa

Oltre al curricolo obbligatorio, la Scuola dell’Infanzia “Adele” offre ulteriori possibilità di arricchimento dell’offerta formativa come segno di ulteriore identità didattica e culturale.

Portfolio delle competenze

Il Portfolio delle competenze individuali è una raccolta mirata, sistematica, selezionata e organizzata di materiali. Tale raccolta documenta il percorso formativo di ciascun bambino e i progressi  compiuti da ognuno. Il Portfolio accompagnerà il bambino per tutta la durata del suo percorso scolastico.

Continuità educativa

Anche la Scuola dell’Infanzia è chiamata ad integrarsi attivamente nel contesto della continuità educativa. Il percorso di continuità formativa si sviluppa in senso orizzontale, in rapporto alle famiglie e ai servizi sul territorio e in senso verticale in rapporto al nido e alla scuola primaria.

Insegnamento della religione cattolica

L'insegnamento della religione cattolica s’inserisce nel quadro delle finalità della scuola dell’infanzia e concorre, in modo originale e specifico, alla formazione della personalità del bambino anche nella dimensione religiosa.

Esso sollecita nel bambino il risveglio degli interrogativi profondi sul senso della vita, sulla concezione del mondo e sugli ideali che ispirano l'agire degli uomini nella storia.

Programmazione educativa

La Scuola dell’Infanzia “Adele” riconosce come proprie le seguenti connotazioni pedagogiche e didattiche:

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.