Tu sei qui

Febbraio 2016

Aggiornamento del sito della Scuola dell'infanzia Adele

Abbiamo aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

 Arancioni
 Azzurri
 Blu
 Gialli
 Lilla
 Rossi
 Verdi
 Pesciolini
 Delfini
 Draghetti
 Leoni
 Pre e dopo scuola
 Feste
 Iniziative
 Laboratori
 Religione
 Giornalino

Buona lettura a tutti.

Insegnanti Giancarla e Stefania

Giornalino di febbraio 2016

In allegato è disponibile il Giornalino di febbraio 2016 

Giornalino di dicembre 2015

In allegato è disponibile il Giornalino di dicembre 2015

Ricerca sui giornali

Ora che la nostra bottega delle parole è pronta bisogna riempirla: chiacchierando con i bambini, a loro è venuta l’idea di ricercare delle lettere e delle parole sui giornali e metterle in dei contenitori da posizionare all’interno della bottega e da utilizzare per le varie attività.

Mettiamoci all’opera: prendiamo forbici e giornali e iniziamo a ricercare e ritagliare lettere di varie forme e colori. Ciascuno col proprio giornale ha iniziato il suo lavoro di ricerca.

Verdi

 

Con le lettere scrivo il mio nome

Dopo aver ricercato e ritagliato le lettere dai giornali, l’insegnante propone ai bambini di giocare con il loro nome, sia per far nascere il desiderio di ricorrere al codice linguistico scritto, sia per rafforzare l’identità personale: il nome ci contraddistingue, ci identifica, ci consente di relazionarci, di comunicare ed è straordinario segno di unicità nella firma personale. I bambini, quindi, ricercano le lettere del proprio nome tra quelle posizionate nei contenitori della bottega delle parole e le incollano su un foglio.

Verdi

Costruiamo la lanterna

La Festa delle Lanterne conclude le festività per l’arrivo del nuovo anno in Cina e in molti paesi dell’Estremo Oriente. Non c’è un giorno fisso in cui si celebra: cade 15 giorni dopo il Capodanno Cinese che cambia data secondo l’antico calendario tradizionale cinese. Si tratta della prima notte dell’anno in cui c’è la luna piena, della prima importante festa dell’anno dopo il capodanno (il cui nome ufficiale è Festa di Primavera) e del giorno che conclude le vacanze dell’anno nuovo.

Dopo aver raccontato ai bambini la tradizionale festa delle lanterne cinesi, l’insegnante propone loro di realizzare una lanterna vera e propria per ciascuno e di portarla a casa come ricordo della celebrazione della festa. I bambini hanno così realizzato delle lanterne di carta e le hanno portate a casa.

Delfini

 

Il Carnevale di Rio

Il Carnevale di Rio de Janeiro (o semplicemente Carnevale di Rio) è una festa annuale che si tiene a Rio de Janeiro, la seconda città del Brasile. Si celebra 40 giorni prima di Pasqua e festeggia l'inizio della Quaresima. Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese: quello di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti. I blocos( i “quartieri”)oggi sono parte integrante della festa a Rio: vi sono più di 100 gruppi con usi e tradizioni diversi, ogni bloco ha un posto o una strada in cui festeggiare, e per i più grandi le strade vengono chiuse al traffico. I festeggiamenti cominciano da gennaio e durano fino al termine del carnevale, con gruppi di persone che ballano il samba nel week end agli angoli delle strade. Solitamente i festeggiamenti avvengono di giorno o alla fine dell'orario lavorativo. Il Carnevale di Rio de Janeiro è noto nel mondo soprattutto per le sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città. Le Scuole di Samba sono grandi e ricche organizzazioni che lavorano tutto l'anno in preparazione del Carnevale. Le parate durano quattro notti, e fanno parte di una competizione ufficiale suddivisa in sette divisioni alla fine delle quali una scuola verrà dichiarata vincitrice dell'anno.

Per rappresentare il Carnevale Brasiliano i bambini hanno colorato utilizzando la tecnica degli acquerelli

Delfini

 

Il senso del tatto: il laboratorio tattile

Il laboratorio vuole recuperare l’esperienza tattile, caratteristica dei primi anni di vita dei bambini, attraverso un percorso educativo durante il quale ogni bambino potrà imparare a riconoscere le diverse sensazioni che i materiali danno al tatto attraverso la “lettura tattile” di materiali. L'adulto, che lo accompagna nella scoperta, aiuterà il bambino a verbalizzare e a memorizzare queste sensazioni, arricchendo il vocabolario dei bambini a partire dell'esperienza.

Delfini

 

Festa delle lanterne

Venerdì 19 febbraio 2016 abbiamo vissuto con tutti i bambini  la festa delle lanterne, fatta a conclusione della spiegazione data ai bambini sul capodanno cinese che è seguito dalla festa delle lanterne.

lancio delle lanterne

Le chiacchiere

Venerdì 5 febbraio 2016 chiacchiere a go go alla scuola dell’infanzia “Adele”. Grazie all’aiuto di nonne straordinarie, delfini, draghetti e leoni hanno preparato una grandissima quantità di gustosissime chiacchiere! Le nonne si sono rivelate delle vere professioniste: hanno prima preparato l’impasto e poi, con il prezioso aiuto dei bambini, lo hanno tirato in una sfoglia sottile dalla quale hanno ritagliato, con le apposite rotelle, le chiacchiere.

chiacchiere

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.