Tu sei qui

Festa delle lanterne

Contenuto in: 
Tags: 

Venerdì 19 febbraio 2016 abbiamo vissuto con tutti i bambini  la festa delle lanterne, fatta a conclusione della spiegazione data ai bambini sul capodanno cinese che è seguito dalla festa delle lanterne.

lancio delle lanterne

lancio delle lanterne

Ci siamo trovati tutti insieme nel cortile della scuola e ogni gruppo di intersezione ha fatto volare la sua lanterna colorata. La prima a volare in alto nel cielo è stata la lanterna verde dei “Delfini” seguita dalla lanterna azzurra dei “Draghetti”. Anche la lanterna lilla dei “Leoni” si è alzata involo e per ultima quella gialla dei “Pesciolini”.

lancio delle lanterne

lancio delle lanterne

Perché la festa delle lanterne?

La dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.) segna un momento della storia cinese in cui il buddhismo fiorì in tutto il paese grazie al favore dell'imperatore. Per popolarizzarlo ulteriormente, il quindicesimo giorno del primo mese gli imperatori assunsero l'usanza di accendere numerose lanterne nel palazzo imperiale per mostrare rispetto a Buddha. Con il passare delle dinastie, l'usanza di accendere grandi lanterne decorative divenne sempre più diffusa anche tra la gente comune. Ancora oggi le lanterne vengono appese lungo tutte le strade delle città e all'esterno di case e negozi. Nei parchi vengono allestite mostre ed esposizioni che attraggono numerosi visitatori interessati a questa usanza tipica del folklore tradizionale cinese.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.