Tu sei qui

News 2021-2022

Cerca
Pubblicata il 23/04/2023

Gentili famiglie, Vi informiamo che anche quest'anno verrà proposta l'attività del centro estivo da lunedì 3 luglio 2023 a venerdì 28 luglio 2023. La domanda di iscrizione è da presentare entro venerdì 16 giugno 2023, utilizzando il modulo on line qui di seguito riportato:

https://forms.gle/6fdz45xUoiRpK9m26

Pubblicata il 17/04/2023

In questo periodo le nostre Little Stars hanno giocato con gli animali domestici, quelli della fattoria e quelli della savana tutto in inglese! sono o non sono wonderful?!? io direi yes!

animals

Pubblicata il 19/02/2023

Come possiamo noi bambini nel concreto consumare in modo responsabile? C’è qualcosa che noi consumiamo quotidianamente e che a volte sprechiamo? Partendo da queste domande abbiamo proposto al gruppo dei leoni il gioco dei perchè. Ogni comportamento utile a ridurre lo spreco alimentare è stato visualizzato con un’immagine incollata su una carta. A turno i bambini pescano una carta e l’insegnante spiega il significato dell’immagine contenuta, la sua importanza e la sua collocazione sulla confezione di un alimento.

il gioco dei perchè

Pubblicata il 19/02/2023

I bambini del gruppo dei delfini si sono divertiti a diventare musicisti.Utilizzando due simboli (un pallino nero corrispondendte al suono pa e una X corrispondente al silenzio, mimato mettendo il dito sulla bocca) i bambini si sono divertiti a comporre e successivamente suonare una musica di gruppo.

musica maestro

Pubblicata il 19/02/2023

La spiegazione dell'obiettivo 12 ci ha permesso di far comprendere ai bambini l'importanza del riciclo, soffermandoci anche sul concetto di riciclo creativo. Nello specifico i bambini del gruppo di draghetti sono stati coinvolti nella costruzione di tamburelli, utilizzando delle scatole delle patatine e dei legnetti.

suoniamo con uno strumento riciclato

Pubblicata il 19/02/2023

L'attenzione per il nostro pianeta passa anche attraverso la parola. Cosa possiamo fare di crfeativo con tutti gli oggetti che si possono riciclare? Tutti i bambini della classe si sono adoperati per portare a scuola il maggior numero di contenitori di carta e di plastica che poi hanno utilizzato per costruire ...

costruzioni riciclate

Pubblicata il 29/10/2022

Giallo, rosso, arancione, marrone, azzurro: tonalità di colore che hanno ispirato i nostri lavori sull’autunno.

magico autunno

Pubblicata il 29/10/2022

Nel libro di Alberto Pellai “Non voglio andare a scuola” il protagonista non vuole andare a scuola e cerca di convincere la mamma a tenerlo a casa perché, a suo dire, la scuola è un posto orribile, ma la mamma con modi gentili e frasi riflessive lo aiuta capire che la scuola è un posto bellissimo. I bambini hanno così rielaborato graficamente questo contenuto con una prima attività che potremmo intitolare “Vado a scuola”.

vado a scuola

Pubblicata il 29/10/2022

Partendo dalla caccia al tesoro sugli amici dell’igiene ci siamo soffermati sulle due importanti autonomie che i bambini piccoli stanno raggiungendo (il soddisfacimento dei propri bisogni e il lavaggio accurato delle mani) individuando per ognuno gli oggetti che si utilizzano, concetto rappresentato anche in una rielaborazione individuale.

gli amici dell'igiene

Pubblicata il 29/10/2022

Abbiamo realizzato con i bambini la piramide alimentare, al fine individuare insieme quali sono i cibi che fanno bene al nostro corpo e quali invece è meglio moderare o limitare. 

la piramide alimentare

Pubblicata il 06/07/2022

Ultimata l'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Ad agosto arriveranno le batterie di accumulo e a settembre le pompe di calore.

pannelli fotovoltaici

Pubblicata il 05/07/2022

I bambini e le maestre della scuola dell'infanzia hanno preparato, sabato 11 giugno 2022, il saluto di fine anno scolastico nel giardino della scuola.

Saluto di fine anno

Pubblicata il 05/07/2022

Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio 2022 ha avuto luogo “La settimana della pace”. È la prima volta che la scuola presenta questa iniziativa che intende però riproporre anche negli anni a venire, vista l’importanza della tematica. Durante la suddetta settimana si sono tenuti eventi ed iniziative dedicati al tema della pace. Nello specifico i bambini hanno assaggiato “il pane della pace”, preparato e portato a scuola da Matteo Cunsolo, Presidente dell’Associazione Panificatori Milanesi. Ogni bambino ha inoltre portato a casa una fetta del pane in cassetta preparato dal panettiere Matteo.

settimana della pace

Pubblicata il 05/07/2022

Per la festa del papà e per quella della mamma i bambini hanno preparato un pensiero con il quale hanno voluto sottolineare l'importanza di passare del tempo insieme e di dirsi le belle qualità che si hanno.

lavoretto papà

lavoretto mamma

Pubblicata il 28/06/2022

Dopo aver raccontato ai bambini chi era Kandinsky attraverso la lettura del libro: “ I maestri dell’arte Vasilij Kandinsky”, abbiamo fatto vedere ai bambini il video:” La storia di Vasilij Kandinsky “ su youtube. La prima attività proposta per l’ambito “I discorsi e le parole” è stata quella di realizzare un’opera d’arte sullo stile di Kandinsky, darle un titolo e raccontarla. Per realizzare questa opera d’arte sono stati utilizzati due dadi.

Kandinsky, l’uomo che ascoltava i colori

Pubblicata il 28/06/2022

Dalla nostra valigia misteriosa è uscita un’altra sorpresa: tanti fogli di carta velina rossa.

Arriva il colore rosso

Pubblicata il 28/06/2022

Siamo giunti alla fine dell’avventura del percorso del rosso.

Giochiamo con i  nostri oggetti rossi

Pubblicata il 28/06/2022

La valigia questa volta ha trasportato i bambini in un mondo veramente speciale…quello delle marionette!!!

Cappuccetto rosso

Pubblicata il 28/06/2022

Questo meraviglioso percorso alla scoperta di alcuni colori sta quasi giungendo al termine…

La nostra amica valigia questa volta ha portato ai bambini della tempera blu.

La valigia del colore blu

Pubblicata il 28/06/2022

La nostra amica valigia ha portato ai bambini una soffice sorpresa: la schiuma da barba e della tempera blu.

Giochiamo con la schiuma da barba azzurra

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.