Tu sei qui

Leoni della classe dei Blu: il gioco dei perchè

Contenuto in: 
Tags: 

Come possiamo noi bambini nel concreto consumare in modo responsabile? C’è qualcosa che noi consumiamo quotidianamente e che a volte sprechiamo? Partendo da queste domande abbiamo proposto al gruppo dei leoni il gioco dei perchè. Ogni comportamento utile a ridurre lo spreco alimentare è stato visualizzato con un’immagine incollata su una carta. A turno i bambini pescano una carta e l’insegnante spiega il significato dell’immagine contenuta, la sua importanza e la sua collocazione sulla confezione di un alimento.

il gioco dei perchè

Tutte le carte con le immagini dei perchè sono state utilizzate per realizzare un cartellone riassuntivo.

il gioco dei perchè

Per aiutare i bambini a memorizzare il significato delle varie carte abbiamo giocato a pescare una carta tra quelle sparse sul pavimento, riconoscerne il significato e metterla accanto alla carta uguale.

il gioco dei perchè

il gioco dei perchè

Infine i bambini insieme hanno realizzato un cartellone diviso per forme (4 spazi): l’insegnate ha distribuito le carte con le forme e i bambini, dopo averle colorate, le hanno attaccate nello spazio della forma corrispondente.

il gioco dei perchè

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.