Tu sei qui

Il Carnevale di Rio

Contenuto in: 
Tags: 

Il Carnevale di Rio de Janeiro (o semplicemente Carnevale di Rio) è una festa annuale che si tiene a Rio de Janeiro, la seconda città del Brasile. Si celebra 40 giorni prima di Pasqua e festeggia l'inizio della Quaresima. Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese: quello di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti. I blocos( i “quartieri”)oggi sono parte integrante della festa a Rio: vi sono più di 100 gruppi con usi e tradizioni diversi, ogni bloco ha un posto o una strada in cui festeggiare, e per i più grandi le strade vengono chiuse al traffico. I festeggiamenti cominciano da gennaio e durano fino al termine del carnevale, con gruppi di persone che ballano il samba nel week end agli angoli delle strade. Solitamente i festeggiamenti avvengono di giorno o alla fine dell'orario lavorativo. Il Carnevale di Rio de Janeiro è noto nel mondo soprattutto per le sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città. Le Scuole di Samba sono grandi e ricche organizzazioni che lavorano tutto l'anno in preparazione del Carnevale. Le parate durano quattro notti, e fanno parte di una competizione ufficiale suddivisa in sette divisioni alla fine delle quali una scuola verrà dichiarata vincitrice dell'anno.

Per rappresentare il Carnevale Brasiliano i bambini hanno colorato utilizzando la tecnica degli acquerelli

Delfini

 

un grosso rettangolo diviso in tre parti con note musicali e bambini che ballano la samba.

Un tocco di brillantini

Delfini

 

Delfini

per rendere il loro lavoro brillante e scintillante com'è il Carnevale Brasiliano.

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.