Tu sei qui

Continua "Musica è"

Contenuto in: 
Tags: 

Il laboratorio di musica continua dopo le vacanze natalizie, con giochi specifici con il corpo ma sempre inerenti all’ascolto. Dopo l’ascolto del simpatico carrillon, due sono i giochi proposti: il primo si intitola:”toc-toc, chi sono?” dove un bambino doveva coprirsi gli occhi e un altro doveva formulare la seguente:”toc-toc, chi sono?” e il bambino con gli occhi coperti doveva riconoscere la voce del compagno;

musica è

 

il secondo gioco si intitola:”ascolta e cerca” in cui un bambino andava in un posto dove non poteva vedere i compagni e questi ultimi dovevano nascondere un oggetto nella classe, quando l’avevano nascosto lo chiamavano e lui doveva cercarlo ma con degli indizi: l’applauso lento se lui era troppo distante dal luogo dove c’era l’oggetto e l’applauso forte se era nelle vicinanze.

musica è

musica è

Al ritrovamento dell’oggetto gli applausi risuonavano nell’aula. Ancora una volta si è sottolineata l’importanza dei suoni con il nostro corpo. Dopo aver giocato con il corpo, i bambini si sono preparati alla festa di carnevale e il laboratorio di musica si è trasformato in una vera e propria scuola di ballo: hanno imparato divertenti balli per la festa e il risultato è stato ottimo.

musica è

Terminato il carnevale il laboratorio di:”musica è” ha continuato a stupire, questa volta con la simpatica storiella di Simone acchiappa suoni: il protagonista Simone è un bambino che fa raccolta di suoni e li scrive sul suo quaderno personale.

musica è

Dopo la lettura del libro, i bambini hanno riprodotto tutti i suoni e hanno riportato graficamente l’immagine con il suono che più è piaciuto motivando il perché li ha colpiti più un suono rispetto ad un altro.

musica è

Hanno prodotto dei capolavori e così sono stati appesi nelle loro aule.

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.