Tu sei qui

Trova la parte

Contenuto in: 
Tags: 

L’ obiettivo di questo gioco è riconoscere e percepire le singole parti del corpo.I bambini sono in ordine sparso, in piedi, l’insegnante invita loro a toccare una parte del corpo: il naso, il ginocchio, i piedi… .

leoni

leoni

Dapprima i comandi sono lenti e semplici, poi il ritmo si è accelerato con comandi ripetuti e veloci e con parti sempre più dettagliate (come guancia, gomito o caviglia, invece di viso, braccia e gambe). Per aumentare ancor più la difficoltà il comando è di combinazioni , del tipo ”con una mano tocco il naso e con l’altra il ginocchio”.

Il pallone

Esercitare nuovi schemi motori è l’obiettivo di questo gioco. L’insegnante invita i bambini a giocare con la palla, facendola rimbalzare a terra, rotolare sul pavimento, girare su se stessa, lanciarla in alto e riprenderla. Successivamente l’insegnante dice ai bambini di diventare come i palloni e compiere le stesse azioni.

leoni

“Siamo palloni che rimbalzano” e i bambini saltano; “siamo palloni che rotolano”

leoni

e i bambini si siedono per terra con le ginocchia al petto e rotolano sulla schiena e così via.

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.