Tu sei qui

Teatro: la ragnatela e lo spacchio

Contenuto in: 
Tags: 

Continua il nostro percorso che ci prepara ad essere attori, le maestre di teatro ripropongono un gioco di cooperazione e importante per creare il gruppo.

Il gioco della ragnatela

Quello della ragnatela è un divertentissimo gioco di cooperazione adatto per bambini, è un gioco cosiddetto cooperativo, uno strumento ludico utile per appianare piccole incomprensioni o contrasti all’interno di un gruppo. Infatti il buon esito del gioco dipende dalla capacità di cooperazione di tutti i partecipanti. Quindi i bambini, attraverso un’esperienza ludica di successo, la riuscita del gioco appunto, apprendono importanti competenze sociali. Fra le più importanti, il superamento della propria posizione individuale a favore di una riuscita collettiva.

Ecco come si gioca. I partecipanti formano un cerchio ed uno alla volta si presentano dicendo il proprio nome. Il bambino che parla tiene in mano il capo di un filo e poi passa la matassa ad un altro compagno in un ordine casuale, che reggendo il filo la passa a sua volta ad un altro partecipante e così via dicendo. Dopo un po’ ecco che i passaggi della matassa creano degli intrecci molto simili ad una ragnatela.

Il gioco dello specchio

il gioco dello spacchio

In assoluto il gioco più popolare tra i bambini, a teatro, è il gioco dello specchio. Le regole sono semplici: due bambini di fronte, uno fa un movimento e un altro, lo specchio, lo deve copiare. Con il gioco dello specchio il copiare diventa regola e divertimento, non si litiga e si impara.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.