Tu sei qui

Sono nella classe dei blu: la coccarda della mia classe

Contenuto in: 
Tags: 

Una domanda che tutti i bambini, all’inizio dell’anno scolastico, si sono sentiti rivolgere è: “In quale classe sei?”. Ma per un bambino cosa significa appartenere a una classe? Appartenere a una classe significa avere la sensazione di "far parte" di un’entità il cui valore supera la somma dei singoli componenti; l’appartenenza è il senso sociale dell'insieme, l'integrazione fra istanze individuali e sociali.

blu

 

I giochi proposti durante i primi giorni di scuola hanno lo scopo di far nascere nei bambini il senso di appartenenza alla propria classe. Attraverso il gioco i bambini si sono appropriati o riappropriati della loro classe e hanno incontrato o ritrovato i compagni della loro classe. Per sottolineare l’unicità e singolarità di ogni bambino che fa parte della classe è stata realizzata una semplice coccarda, colorata con la tempera blu. In questa attività di coloritura i bambini del gruppo dei piccoli sono stati aiutati dal “loro grande”: questo semplice gesto testimonia la disponibilità e l’aiuto che quotidianamente ogni grande offre al suo piccolo.

blu

Successivamente ognuno ha ritagliato la coccarda da solo o con l’aiuto dell’insegnante.

blu

Nel centro della coccarda ciascuno ha infine incollato il disegno di un bambino, scelto tra tanti disegni disponibili, precedentemente colorato.

blu

A fine giornata ogni bambino ha appuntato sul proprio grembiule la coccarda per testimoniare con chiarezza “sono nella classe dei blu!”, “appartengo alla classe dei blu!”.
L’appartenenza ad una sezione consente ai bambini di avere un significativo punto di riferimento, che assicura stabilità e continuità alle relazioni con i compagni e con l’insegnante; nella sezione i bambini ritrovano determinate “nicchie” spaziali, oggetti ben individuabili, specifici contrassegni personali in grado di soddisfare il loro bisogno di identità e di appartenenza. La sezione è, infatti, anche uno spazio comunitario, dove si affrontano esperienze comuni di tipo cognitivo, espressivo e relazionale.

blu

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.