Tu sei qui

Si avvicina il Natale

Contenuto in: 
Tags: 

Il Natale è alle porte e noi ci stiamo preparando a questa grande festa imparando nuove canzoncine e realizzando addobbi per la nostra classe. Abbiamo realizzato bellissimi disegni a tema natalizio: alberi di natale addobbati con tante palline e presepi che la nostra maestra ha poi appeso in classe. Sui vetri delle finestre ci sono tante simpatiche renne e per abbellire il nostro albero di Natale abbiamo preparato angioletti di cartoncino colorati con tempere e pennelli ed abbiamo impreziosito i loro vestiti incollando stelline d’oro e brillantini.

azzurri

 

azzurri

Il nostro albero è pieno di luci colorate e di tanti angioletti sfavillanti. Eccolo!

azzurri

Perchè addobbiamo l’albero di Natale? Perché addobbare l’albero di Natale è, con il presepe, una delle più diffuse tradizioni natalizie. Si tratta in genere di un abete (o altra conifera sempreverde) addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro.
Può essere portato in casa o tenuto all'aperto, e viene preparato qualche giorno (o qualche settimana) prima di Natale, e rimosso dopo le feste. Soprattutto se l'albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi vengano collocati i regali di Natale impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.
Diverse nazioni hanno diverse tradizioni circa la data o il periodo in cui l'albero dovrebbe essere addobbato e dismesso. La tradizione più antica fra quelle direttamente riconducibili all'uso moderno prevedeva probabilmente che l'albero fosse addobbato il 24 dicembre e rimosso all'epifania; in seguito il periodo si è notevolmente allungato. Gli esercizi commerciali, in particolare, spesso iniziano a esibire alberi di Natale addobbati già a ottobre. Inoltre abbiamo realizzato anche un piccolo presepe tradizionale utilizzando alcune statuine.

azzurri

E’ stato bello realizzare insieme il presepe. E’ importante fare il presepe con i bambini, il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù. Costruire il Presepio è far memoria del Natale ovvero dell'evento con cui Dio è venuto in mezzo a noi: è memoria dell'incontro di Dio con l'uomo. Il presepio è allora espressione della nostra fede e non solo una tradizione.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.