Tu sei qui

Quattro personaggi per …

Contenuto in: 
Tags: 

Saranno quattro personaggi a guidare le attività del nostro progetto pomeridiano di quest’anno, con l’obiettivo di aiutare i bambini ad acquisire scioltezza, fiducia e sicurezza nelle proprie potenzialità, a percepire le proprie capacità creative, a sviluppare inventiva e creatività attraverso esperienze di manipolazione, assemblaggio e costruzione.

blu

I quattro personaggi sono stati scelti dai bambini tra una grande quantità di immagini disponibili; ognuno ne ha prima scelti due, tra tutti quelli scelti ognuno ne ha tolto uno (quello che gli piaceva meno di tutti) e tra quelli rimasti ne sono stati scelti quattro. Questo procedimento è stato utilizzato per rendere tutti i bambini protagonisti e partecipi della scelta finale, oltre che permettere loro di esprimere con tranquillità le proprie preferenze.

blu

Questi nostri nuovi simpatici compagni di viaggio ci guideranno in tre tipi di attività: il disegnare, il teatrare e il manipolare. Ma perché proprio queste tre? Disegnare per … imparare a disegnare, utilizzando tutto lo spazio, oggetti, animali, personaggi nuovi e sperimentare diverse tecniche di pittura. Teatrare per … imparare a ascoltare e interpretare storie raccontate, inventare storie con i miei compagni e diventare poi i personaggi. Manipolare per … preparare gli addobbi per la classe (Natale, Pasqua, Carnevale), divertirsi a strappare, appallottolare e ritagliare la carta e infine per sperimentare diversi tipi di impasti. La spiegazione delle tre attività è disponibile nell’allegato.

Maestra Laura

AllegatoDimensione
Disegnare, teatrare e manipolare335.57 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.