Tu sei qui

Proviamo a diventare mosaicisti

Contenuto in: 
Tags: 

Nel mese di gennaio e febbraio i bambini della classe dei blu hanno provato a diventare dei piccoli mosaicisti. Il primo lavoro che hanno fatto è stato il disegno per la festa della famiglia.

Proviamo a diventare mosaicisti

Ogni bambino ha colorato la propria casa con gli acquarelli e ha disegnato su dei cuori i componenti della famiglia. In un secondo momento i cuori sono stati incollati nella casa e il contorno della stessa è stato decorato incollando delle tesserine di carta tagliate in precedenza dall’insegnante, proprio come avviene per il mosaico.

Proviamo a diventare mosaicisti

Proviamo a diventare mosaicisti

Abbiamo poi voluto cimentarci nella realizzazione di una piastrella a mosaico, partendo da uno schema a quadretti.

Proviamo a diventare mosaicisti

Ogni bambino ha scelto uno schema che ha colorato con i colori che preferiva. Successivamente ha incollato le tessere di carta clorata, rispettando il colore precedentemente scelto.

Proviamo a diventare mosaicisti

Quest’arte sa insegnare ai bambini due grandi lezioni:
• In primo luogo quella della pazienza: assemblare un mosaico richiede tempo, capacità di correggere gli errori senza abbattersi, capacità di vedere oltre, ma senza correre.
• La seconda è quella della complessità: chi avrebbe sospettato che da quel cestino di tessere multicolore avremmo potuto tirar fuori una bella piastrella? Il mosaico insegna a guardare il mondo con gli occhiali della frammentarietà, come un insieme da combinare e scombinare, come un insieme complesso in divenire.
Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.