Tu sei qui

Pinocchio e le bugie

Contenuto in: 
Tags: 

Continua la lettura del libro di Pinocchio, ci siamo soffermati a parlare coi bambini delle bugie. Dalla chiacchierata con i bambini ne è uscito che:

Quando dici le bugie i tuoi amici poi non ti credono più
Poi ti stufi di avere il naso lungo e te lo vuoi staccare
Le bugie non si dicono perché è una cosa brutta
Poi ti viene il naso lungo
E’ brutto dire le bugie perché poi si litiga
Non è bello dire le bugie
Non si dicono le bugie perché poi la mamma e il papaà ti sgridano
Io non mi ricordo se le ho dette….
Io non voglio che mi viene il naso lungo come Pinocchio
Poi un compagno ci rimane male e non è più tuo amico

Pinocchio è il burattino simbolo di generazioni di bambini
Ma cosa spinge ad una continua rilettura e revisione della storia di Pinocchio? Perché il mito del burattino dal naso lungo continua ad intrigare intere generazioni?

Pinocchio si manifesta come rivelatore di un'intrinseca condizione dell'essere umano: la menzogna.
Non solo, quindi, portavoce dell'infanzia, di fanciullezza caratterizzata da candida innocenza, spensieratezza e curiosità innata, ma anche, e soprattutto, simbolo di quel desiderio di "trasgressione" che è passaggio obbligato del percorso formativo di ciascuno. Proprio questo è stato il punto della conversazione in classe in seguito alla lettura del libro di Pinocchio: le bugie.

azzurri

Pinocchio mente, ma ad ogni bugia, capisce che tentare di sfuggire alle situazioni ed ai problemi con piccoli sotterfugi, il più delle volte non paga, anzi. Ed è da queste esperienze, anche negative, che spesso lo mettono in una situazione di pericolo, che il burattino animato cresce ed inizia ad affrontare gli ostacoli della vita con rinnovato coraggio, mutando, finalmente, in bambino vero.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.