Tu sei qui

Mi piace e non mi piace

Contenuto in: 
Tags: 

Rodolfo il fico è un tipo atletico e molto attento alla sua salute e lo dimostra, oltre a praticare sport giornalmente, anche con i cibi che mangia tutti i giorni: frutta, verdura, carne pesce pasta pane dolci ecc …

Anche noi mangiamo tutti i giorni ma non tutto ci piace ecco perché abbiamo provato a riassumere i nostri gusti attraverso un istogramma dal titolo:  “mi piace  e non mi piace”.

il cartellone dei cibi

Ogni bambino ha espresso il suo gusto alimentare colorando di verde  su “mi piace”  o di rosso  su “non mi piace” , di alcuni gruppi di alimenti : frutta, verdura, pesce, carne, pasta, dolci, hamburger e patatine.

il cartellone dei cibi

Abbiamo poi concluso il lavoro osservando che per la maggior parte di noi la verdura è l’alimento meno gradito, mentre i dolci piacciono proprio a tutti.  Ma un sana  alimentazione è composta da tutti questi alimenti, soprattutto di quelli che non ci piacciono molto:  le verdure.

il cartellone dei cibi

Una giusta ed equilibrata alimentazione è rappresentata nella Piramide degli Alimenti che abbiamo osservato e dalla quale, dopo una conversazione, abbiamo capito quali sono i cibi che dobbiamo consumare maggiormente ( cereali, pasta pane, frutta  e verdura) e quelli che invece dobbiamo consumare meno ( dolci, carne e latticini).

il cartellone dei cibi

E accanto ad una sana alimentazione è bene fare tanta attività fisica!

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.