Tu sei qui

Mani che lasciano, mani che prendono

Contenuto in: 
Tags: 

Qualche giorno prima della festa del papà, ho letto ai bambini un libro preso nella biblioteca della nostra scuola; “Le mani di papà” dell’autore e illustratore belga Emile Jadoul. Pochi libri per bambini sono capaci di raccontare il rapporto padre e figlio dal punto di vista del corpo. La storia è un tuffo intimo e delicato nell’incontro fra un bambino e il suo papà. E’ emozionante leggere e scoprire il dolce rapporto “a pelle” che può esserci tra babbo e figlio: una progressiva scoperta del mondo attraverso le forti e delicate mani del papà, portatrici di un’energia particolare, unica, complementare a quella femminile.

Racconti sul papà

Dopo aver letto e guardato le immagini significative di questa storia, i bambini ne hanno ascoltata un’altra, più corta, che poi abbiamo commentato insieme:
Un papà e il suo bambino camminavano sotto i portici di una via cittadina su cui si affacciavano negozi e grandi magazzini. Il papà portava una borsa di plastica piena di pacchetti e sbuffò, rivolto al bambino: “ti ho preso la tuta rossa, ti ho preso il robot trasformabile, ti ho preso la bustina dei calciatori…Che cosa devo ancora prenderti?”
“Prendimi la mano”, rispose il bambino.

Al termine di questa lettura, i bambini hanno fatto il disegno del loro papà che gli dava la mano in un’occasione particolare che ognuno ha scelto e commentato.

Racconti sul papà

Racconti sul papà

Racconti sul papà
In questi disegni è emersa l’affettività tra genitori e figli, ma sono stati anche l’occasione per condividere un momento gioioso, per riflettere insieme sulla valenza affettiva, aiutando così i bambini a rinforzare la propria identità personale nella consapevolezza di questa relazione.
Parlare delle relazioni familiari, dei rapporti che intercorrono tra il bambino e le figure che per lui sono più significative, rappresenta un’ottima occasione per favorire il suo sviluppo affettivo ed emotivo. Infatti, le dinamiche familiari sono il fulcro delle emozioni profonde del bambino e dei suoi comportamenti particolari; conoscerle favorisce la possibilità di capirlo ed aiutarlo.
Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.