Tu sei qui

Leoni della classe degli arancioni: il dodo

Contenuto in: 
Tags: 

L’ obiettivo 15 dell’Agenda 2030 si propone di “proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

A questo proposito, abbiamo conosciuto un animale purtroppo estinto, il dodo.

Il dodo è un uccello estinto incapace di volare endemico di Mauritius, un'isola dell'oceano Indiano a est del Madagascar. Misurava circa 1 metro di altezza e poteva pesare in natura 10,6-17,5 kg.È stato raffigurato con un piumaggio grigio-brunastro, piedi gialli, un ciuffo di penne al posto della coda, una testa grigia e glabra e un becco nero, giallo e verde. L'uccello venne cacciato da marinai e specie invasive, mentre il suo habitat venne distrutto. L'ultimo avvistamento accertato risale al 1662.

Per conoscere questo animale, i bambini sono stati protagonisti di una caccia al tesoro dove, indizio dopo indizio, hanno ricostruito le fattezze e le vicende di questo sfortunato animale.

Hanno poi disegnato il dodo e costruito un gioco del memory con le caratteristiche dell’animale.

La finalità di questo argomento è stata quella di sensibilizzare i bambini sull’importanza della sopravvivenza di ogni specie vivente, animale o vegetale che sia.

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.