Tu sei qui

Le routine

Contenuto in: 
Tags: 

La giornata scolastica è scandita da diversi momenti e gesti che si ripetono uguali tutti i giorni, ciò dà sicurezza al bambino: “sa cosa succede dopo”. La scansione del tempo scolastico con le routine permette al bambino di farsi una “sua idea di tempo” che gli dà la possibilità di capire in che momento della giornata si trova. La nostra giornata scolastica è così organizzata: Facciamo l’appello con il gioco del Chi c’è?

azzurri

 

Ogni giorno, quando tutti i bambini sono arrivati e dopo aver cantato la canzoncina, il bambino grande incaricato del gioco dell’appello stacca le foto dal cartellone e le mette capovolte sul tavolo dell’insegnante. Dopo aver pescato una foto alla volta e detto il nome del compagno raffigurato sulla foto, attacca le foto dei bambini presenti sulla chioma verde del nostro albero delle presenze. Le foto dei bambini assenti vengono messe in una scatolina. Questo gioco permette ai bambini di formare l’identità di gruppo, in questo modo promuoviamo il senso di appartenenza e il sentirsi parte importante di un gruppo. All’interno del gruppo si esprimono le singole individualità, ciascuno si esprime e dà il proprio contributo.

Il bagno. Andiamo in bagno e ci laviamo le mani prima del pranzo.

azzurri

Per costruire un rapporto sereno con i nuovi spazi nei quali i bambini devono imparare a muoversi, di notevole importanza sono gli ambienti che assolvono alle principali funzioni fisiologiche: ci siamo soffermati con particolare attenzione in bagno. Sono state introdotte alcune regole fondamentali per l’igiene personale, un primo passo verso l’assunzione di buone abitudini e verso la conquista dell’autonomia. Il pranzo. Il momento della condivisione del pranzo insieme è molto importante, anche in questo momento si favorisce l’autonomia e il rispetto di semplici regole: si sta seduti, si usano le posate nel modo corretto, si tiene un tono di voce basso e si assaggia anche ciò che non piace. Abbiamo inoltre dedicato molto tempo alla preparazione della tavola per il pranzo e alle azioni che quotidianamente ripetiamo. A turno tutti i bambini fanno i camerieri, il loro compito consiste nell’apparecchiare mettendo ordinatamente la tovaglietta e le stoviglie sui tavoli rispettando determinati passaggi. Poi dare l’acqua e sparecchiare la tavola. La ricreazione in salone o in cortile se il tempo lo permette. In questo momento i bambini socializzano anche con i bambini delle altre classi e giocano insieme nel rispetto di regole condivise.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.