Tu sei qui

Le cucine del mondo

Contenuto in: 
Tags: 

Conoscere le diverse cucine e i diversi modi di cucinare permette ai bambini di confrontarsi con i compagni che vengono da altri Paesi. In questo contesto multietnico il cibo è uno strumento efficace per aiutarli a capire come tutti i gusti siano giusti!

Abbiamo così proseguito il nostro viaggio alla scoperta dei quattro paesi visitati da Josephine, focalizzando la nostra attenzione sui cibi e sulle tradizioni culinarie dei diversi luoghi.

Per ogni paese abbiamo realizzato una tavola. 

Delfini

 

Successivamente abbiamo individuato, con l’aiuto dei immagini, i cibi caratteristici di ciascun paese, sottolineando eventuali somiglianze. Tali immagini sono state incollate sulle tavole corrispondenti.

Delfini

Delfini

Questa attività ci ha permesso di conoscere che …

In Cina cucinano riso, pasta, ravioli cotti al vapore, carne di maiale, verdura e pesce, biscotti alle mandorle e gelato fritto.

Tra gli ingredienti base dell'alimentazione e della cucina brasiliana troviamo soprattutto la manioca, le patate, vari tipi di pesce e la carne, il riso e i fagioli, la noce di cocco e i frutti tropicali.

Nella cucina camerunense sono molto diffuse le zuppe e i piatti a base di pesce, la polenta con foglie di manioca e succo di palma, il classico riso e fagioli, il cous-cous; non mancano inoltre i frutti della vegetazione tropicale (banane, cocco, cacao, papaya e caffè).

Infine in Perù utilizzano prevalentemente riso, fagioli, pollame, capretto, la patata, il mais, la cipolla e il peperone; il pesce e la frutta e verdura tropicale; i frutti di mare e molluschi, il pollo e le patate dolci.

Ed ecco quindi le nostre tavole imbandite

 

Delfini

Delfini

Il percorso di conoscenza delle varie cucine si è completato con il racconto di alcune curiosità: un pasto tipico della cucina cinese si caratterizza per la condivisione dei piatti, messi in comune e spesso posti al centro della tavola a disposizione dei commensali: le pietanze sono già tagliate e pronte per essere mangiate con l’aiuto di bacchette o cucchiai quasi sempre di legno o di porcellana.

 

Img 0459

 

I brasiliani sono molto ospitali, estroversi e calorosi. Salutano baciando e danno subito del tu. Se venite invitati a casa loro a cena, non vi lasceranno andare via prima delle 3 di notte. Finito di mangiare, tutti si mettono a cantare e sambare e se voi stravolti volete andare a dormire, vi chiedono se siete matti!

 

In Camerun, come in gran parte del territorio africano, non si è diffusa l’abitudine europea di dividere il pasto in più portate, e un unico piatto contiene tutti gli ingredienti necessari a una alimentazione completa. L’uso di servire insieme alla carne e al pesce alimenti più nutrienti è diffuso in tutto il paese.
 

La cucina peruviana è una cucina dalle origini millenarie, con una grande varietà di ingredienti e di sapori che si differenziano a seconda del clima e della ricchezza dei prodotti delle zone di provenienza. E' una cucina dai colori sgargianti e dai sapori piccanti dovuti all'uso dell'immancabile peperoncino.

 

 

 

Maestra Laura

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.