Tu sei qui

Le bellezze architettoniche

Contenuto in: 
Tags: 

Scopo di questa parte del programma è far conoscere ai bambini alcuni ambienti “artificiali” cioè interamente pensati e realizzati dall’uomo. Questo aspetto potenzia soprattutto la capacità di osservare, di descrivere e di rappresentare. E’ importante per i bambini elaborare e realizzare i propri progetti, cogliere e organizzare informazioni ricavate dall’ambiente e individuare le relazioni tra "l'oggetto" realizzato e i bisogni dell'uomo. Per le spiegazioni ci siamo avvalsi di brevi documentari, libri della biblioteca e immagini dal web. La visione dei filmati e dei libri ha permesso ai bambini  di capire a fondo l’argomento  trattato.

Cina

Per la Cina la nostra scelta non poteva che orientarsi sulla Grande Muraglia.

Le bellezze architettoniche

Un grande imperatore cinese compì opere talmente meravigliose che ancora oggi si possono vedere e ammirare. Prima fra tutte la Grande Muraglia. L'imperatore collegò tra loro tutte le fortificazioni che i nobili cinesi avevano costruito per difendere i propri domini, ed ottenne un muro lunghissimo che divide la Cina dai paesi che la circondano. E’ una costruzione imponente e lunga 6400 chilometri, che per lungo tempo, grazie alle torrette di appostamento che ospitavano i soldati, e alla sua resistenza ha protetto la Cina dagli attacchi dei nemici. Ci sono voluti circa 2000 anni per costruirla. All’inizio fu costruita con rocce, terra e bastoni. Con l’avvento della tecnologia, si cominciò ad utilizzare il mattone. Ha la forma di un drago che attraversa la Cina.
Sebbene qualcuno pensi che la Grande Muraglia possa essere vista dalla luna, gli astronauti ammettono che non è vero, ma che si può vedere dall’orbita della Terra.

Dopo aver raccontato alcune notizie fondamentali, abbiamo completato l’elaborato, che riproduce un breve tratto della muraglia, utilizzando la carta di giornale arrotolata e poi incollata. Il paesaggio è stato invece  dipinto  con gli acquarelli.

Brasile

Il Cristo Redentore è l’eccezionale monumento che abbiamo scelto per il Brasile.

Le bellezze architettoniche

Il Cristo Redentore è il simbolo di Rio de Janeiro. La grande statua, che si affaccia dai 710 metri di altezza dalla cima del Corcovado (montagna di Rio de Janeiro), è una delle massime attrazioni del Brasile intero.
Il Cristo Redentore di Rio raffigura Gesù a braccia aperte e tese che, in un gesto ideale, abbraccia l’intera città e salva l’umanità. L’altezza del Cristo Redentore è di 38 metri (dei quali 8 appartengono al basamento della statua). Il panorama che si gode all’ombra della statua è inimmaginabile: tutta Rio si estende ai piedi del Cristo.

Senza alcuna spiegazione i bambini l’hanno riconosciuto immediatamente. Per rappresentarlo abbiamo scelto una tecnica insolita. Appoggiando sul foglio la sagoma del Cristo in cartoncino, abbiamo spugnato la tempera, nei colori del Brasile (azzurro, verde e giallo), intorno all’immagine. Una volta terminata la spugnatura abbiamo sollevato la sagoma cosicché sul foglio si è  evidenziata in bianco la sagoma del Cristo Redentore.

Perù

Il Perù non poteva che essere approfondito se non raccontando la magia del sito di Machu Picchu (vecchia montagna) che è considerato come uno dei monumenti più importanti del pianeta.

Le bellezze architettoniche

Situato a 2400 metri di altezza, sorprende per la forma in cui le pietre si dispongono su una collina stretta e a più livelli. La singolare perfezione e bellezza delle mura di Machu Picchu, costruite unendo pietra su pietra, senza cemento o altro materiale incollante, hanno fatto nascere vari miti.
Si narra che un uccello chiamato Kak`aqllu, conoscesse la formula per ammorbidire le pietre. Si dice anche che esistesse una pianta magica che scioglieva la roccia e che si poteva compattare.
A prescindere dai misteri e dai miti, la vera bellezza di Machu Picchu, risiede nelle sue piazze, nei suoi acquedotti e nelle torri di avvistamento, nei suoi osservatori e nell'orologio solare, prove della saggezza e della tecnica dei costruttori andini. La città perduta fu scoperta il 24 luglio del 1911, dal nordamericano Hiram Bingham. Fu proprio un bambino a condurre il famoso archeologo al sito di Machu Picchu.

Dopo la visione del documentario ci siamo soffermati sull'orologio solare in pietra, spiegandone il funzionamento e paragonandolo ai nostri orologi moderni. Per evidenziare bene la differenza tra le due modalità di segnare l'ora, abbiamo ripassato con il pennarello giallo l'ombra dell'orologio solare e le lancette dell'orologio moderno. Dopo di ché abbiamo dipinto con gli acquarelli il sito di Machu Picchu. La montagna è stata completata con la carta crespa verde, mentre per il cielo abbiamo deciso di ritagliare dalle riviste settimanali dei pezzetti di carta azzurra e blu.

Camerun

Per il Camerun la nostra scelta si è orientata sulle caratteristiche case a forma di obice costruite con la terra cruda.

Le bellezze architettoniche

La prima esigenza delle case africane è quella di mantenere il fresco, di dare una sensazione di sollievo dal caldo torrido. La terra è un materiale straordinario, adatto a questo scopo. Costituisce uno dei primi materiali da costruzione nella storia dell’umanità. Il gruppo etnico dei Musgum, nell’estremo Nord del Camerun, costruisce le caratteristiche case ad obice con il fango compresso ed essiccato allo spietato sole dell’Africa.
Dopo le spiegazioni, e la visione di alcune immagini esplicative, abbiamo impastato la terra con l'acqua ed abbiamo modellato una casa a obice bidimensionale. Dopo di ché osservando la pianta di un tipico villaggio Musgum abbiamo evidenziato al suo interno tutte le forme geometriche presenti ed infine, utilizzando i blocchi logici, ne abbiamo creato uno liberando la nostra fantasia.

Le bellezze architettoniche

Le bellezze architettoniche

Maestra Giancarla

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.