Il laboratorio sul riciclo è iniziato con la lettura del libro “La Scatola”, la storia narra di una scatola un po’ triste perché vuota! Non aspetta altro che essere riempita di oggetti; oggetti che nessuno vuole più. I bambini avranno il compito di trovare e riempire la scatola con tanti oggetti che riutilizzeremo per dargli una nuova vita.
Dopo l’ascolto della storia, i bambini hanno decorato la scatola utilizzando foglie raccolte in giardino, pezzi di tovagliette, e pezzi di puzzle scombinati. Alla fine hanno portato la scatola in classe, pronta per accogliere tutto quanto verrà trovato dai bambini.
Nella settimana seguente, abbiamo letto il libro “Il giardiniere dei sogni” che racconta la storia di un vecchietto centenario che crea libri con storie uniche. Ai bambini è stato proposto di creare un personalissimo libro dal titolo “Libro delle piccole grandi cose”; gli è stata lasciata la libertà di personalizzare con la propria creatività la copertina. Hanno potuto scegliere tra diversi materiali come: conchiglie, sassolini, bottoni e altro. Il libro è dunque unico, irripetibile perché ogni bambino ha utilizzato la propria fantasia.
All’interno del libro, collezioneremo le opere che ogni bambino creerà con piccoli oggetti riciclati, che nelle loro mani si trasformeranno in grandi, uniche opere. Più grande ancora sarà l’impegno e il divertimento dei bambini che comprenderanno l’importanza di non sprecare oggetti ai quali si può dare nuova vita.
Maestra Linda
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.