Tu sei qui

Laboratorio di motoria: lo schema corporeo

Contenuto in: 
Tags: 

E’ di fondamentale importanza vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo, conoscere e controllare la propria emotività e motricità. E’ per questo che, per aiutare i bambini a raggiungere tutto ciò, nell’ora di motoria vengono svolti giochi ed esercizi adeguati.

CON IL COPRPO MI MUOVO

I bambini scoprono il corpo in posizione statica e dinamica attraverso esercizi di movimento e di arresto ad esempio: camminare, arrampicaersi, correre  strisciare, rotolare,  saltare  su  comando e  in  varie  direzioni  (dentro e fuori) su diversi oggetti esempio su una riga, con diverse andature  e muoversi a ritmo del tamburello.

motoria

monet

IO L’AMBIENTE E GLI ALTRI

Mettersi in relazione con le persone e l’ambiente, trasferire abilità e aprirsi a nuovi e altri saperi, sono componenti fondamentali nell’equilibrio della persona nella sua dimensione cognitiva, relazionale e comunicativa. Il bambino gioca, esplora l’ambiente, percepisce, comunica agli altri e sente gli altri.
L’esperienza del corpo è perciò anche esperienza affettiva, di fiducia in s’è, nelle proprie capacità di relazione con il mondo e con l’altro, è esperienza di curiosità e interesse. per questo sono stati organizzati giochi di gruppo, di squadra e  a coppie.

motoria

motoria

motoria

IMITIAMO GLI SPORT

Dalle esperienze senso-percettive si arriverà gradualmente attraverso lo sviluppo dello schema corporeo, allo sviluppo delle competenze coordinative, gestuali e di orientamento verso le prime forme di pratica sportiva come ad esempio ginnastica ritmica gioco con il nastro, nuoto, bicicletta....

motoria

motoria

motoria

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.