Tu sei qui

La ninfea

Contenuto in: 
Tags: 

Nello stagno vive una pianta acquatica: la ninfea, che ha foglie larghe e fiori galleggianti; i suoi petali possono essere di vari colori sfumati bianchi, rosa o lilla.
I bambini hanno cercato di riprodurre questo bellissimo fiore: per prima cosa hanno colorato le foglie con un gessetto verde e l’acqua dello stagno che circondava il fiore, con un gessetto azzurro, poi hanno strappato tanti pezzetti di carta velina rosa e lilla in tante forme diverse e di varie dimensioni e li hanno messi in un contenitore, pronti per essere incollati sui petali della ninfea, con la tecnica del collage.

la ninfea

la ninfea

Tutti si sono cimentati nell’incollare i pezzi di carta velina dentro il disegno prestabilito.
Il collage è una tecnica divertente che piace molto ai bambini, è una delle tecniche artistiche più usate nella scuola già a partire dalla scuola per l’infanzia.
Oltre alla facile reperibilità dei materiali, il collage ha delle profonde valenze pedagogiche. Vediamone insieme alcune!
Coordinamento del gesto nello spazio: attraverso il collage i bambini si confrontano con il limite dello spazio definito dal disegno da colorare col collage; il primo limite che i bambini imparano a conoscere è quello del foglio, successivamente metteranno alla prova la loro motilità fine con l’uso di pennelli e colori e contemporaneamente è utile proporre la manipolazione di materiali diversi come i pezzi di carta magari più grandi all’inizio per farli confrontare con lo spazio da riempire e le forme pre-tagliate.
Stimolazione sensoriale: il collage può adattarsi all’uso di innumerevoli materiali. La tecnica del collage infatti è molto utile per confrontare e stimolare i bambini al riconoscimento tattile dei concetti liscio/ruvido, spesso/sottile, morbido/duro, ecc.

la ninfea

la ninfea

Creatività e fantasia: le immagini che fornirete tutte uguali, dopo la decorazione con la tecnica del collage vi ritorneranno tutte diverse tra loro! Perfetto!!! Il collage stimola la fantasia e la creatività propria dei bambini, incoraggiamoli a creare contrasti nuovi, e soprattutto ad elaborare il loro risultato!

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.