Tu sei qui

La mia scuola: che bella!

Contenuto in: 
Tags: 

Ogni bambino ha costruito a casa, con l’aiuto di mamma e papà, la propria lente del detective per poter, insieme ai compagni, andare alla scoperta degli ambienti della scuola.

blu

 

L’esplorazione della scuola è un’operazione complessa, che abbiamo effettuato in più giorni, visitando solo qualche ambiente ogni giorno. Abbiamo iniziato visitando le classi per poi procedere nella scoperta degli ambienti accessori (cucina, lavanderia, segreteria…). Durante la visita abbiamo scattato delle foto, una per ogni ambiente visitato.

blu

Per acquisire familiarità con l’ambiente scolastico, dopo aver esplorato in modo accurato ogni locale, si è lavorato insieme per realizzare il cartellone della piantina della scuola, lasciataci da Orso Bruno nella sua ultima visita. Il nostro amico ci ha chiesto di preparargli una piantina della scuola con indicati bene tutti gli spazi della scuola e con segnalato il percorso per raggiungere le classi. Lui aveva bisogno di sapere la strada che porta nella classe dei blu, dove lo aspettavano tanti vasetti di miele. Allora abbiamo subito provveduto a colorare le classi del colore corrispondente e a caratterizzare gli ambienti accessori con dei simboli.

blu

blu

Successivamente abbiamo incollato su ogni ambiente la foto corrispondente, spiegando cosa si fa lì e come si chiama la persona che lì lavora.

blu

Alla fine abbiamo incollato al cento del salone l’immagine di Orso Bruno, dal quale partivano tante impronte colorate: le impronte verdi portano alla classe dei verdi, quelle arancioni nella classe degli arancioni … così per tutte le classi. Le ultime impronte che abbiamo incollato sono quelle blu, che portano nella nostra classe, dove Orso Bruno andava tutte le sere a mangiare il miele.

blu

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.