Tu sei qui

La magia del sale

Contenuto in: 
Tags: 

La prima esperienza di artisti ha riguardato due tecnica semplicissima, adatta a bambini di tutte le età, della quale i bambini si sono subito innamorati.

blu

blu

Per la prima abbiamo utilizzato gli acquarelli e il sale: il sale a contatto con la superficie del foglio assorbe l'acqua intrisa di colore e genera delle zone scolorite a macchie. L’effetto è particolare e quasi magico.

blu

Queste le indicazioni date per realizzare l’acquarello salato: spargete assolutamente a caso del colore ad acquerello su un foglio e, prima che asciughi (dovete essere veloci), dategli una bella salatina, poi fate asciugare per bene il foglio. Il sale assorbirà l'acqua presente nel colore creando un effetto spugnato!

blu

Avendo a disposizione il sale abbiamo sperimentato una seconda procedendo in questo modo: abbiamo preso un pezzo di carta scuro, sul quale ciascuno ha disegnato un progetto. Le righe del disegno sono state prima ripassate con la colla e poi cosparse di sale, infine ogni bambino ha scrollato la parte eccedente di sale.

blu

blu

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.