La “caccia al tesoro” dei bambini del gruppo dei Leoni inizia dall’acquedotto. Le insegnanti hanno spiegato ai bambini il funzionamento dell’impianto che permette di far arrivare l’acqua in tutte le case. Tutto ciò avviene in quattro fasi: la captazione di acqua dalla falda mediante pompe, la potabilizzazione che garantisce un prodotto di alta qualità, il controllo che assicura la piena conformità dell’acqua ed infine la distribuzione. Mediante un semplice disegno, con il quale e’stato poi realizzato un cartellone, i bambini hanno potuto visionare il percorso dell’acqua, dalle profondità della terra al rubinetto di casa.
Tutto questo ha consentito ai bambini di prendere coscienza di ciò che sta dietro ad un semplice gesto, come quello di aprire un rubinetto, e di capire l’importanza di non sprecare questo vitale elemento poiché, se non piove, la falda acquifera da cui viene estratto corre il rischio di esaurirsi e non e’ quindi così scontato vedere scorrere acqua ogni qualvolta venga aperto un rubinetto.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.