Tu sei qui

L’abbigliamento tipico in Camerun, Cina, Perù e Brasile

Contenuto in: 
Tags: 

L'abbigliamento è una parte integrante della cultura di un popolo. Ogni paese ha i suoi abiti tradizionali e unici, che rappresentano lo status culturale e sociale. L'indumento indossato è determinato dalle condizioni climatiche, dalle tradizioni e dai gruppi etnici della zona di appartenenza. Per capire meglio questi concetti abbiamo sfogliato, osservato e letto i libri della biblioteca. Le immagini e le notizie, riguardanti i diversi generi di vestiario, ci hanno aiutato a contraddistinguere meglio gli abiti tipici dei vari popoli che stiamo approfondendo.

draghetti

draghetti

I vestiti africani

I vestiti africani sono coloratissimi. I colori hanno significati diversi a seconda delle regioni e delle persone che li indossano. Il blu è il colore più diffuso: un proverbio dice: "Un tessuto senza blu è come l'Africa senza palme da cocco". Gli abiti e costumi in Africa non servono semplicemente per coprire il corpo, ma anche per far capire l'identità personale, l'appartenenza etnica e tribale, lo status sociale e la fede. L'abbigliamento tradizionale africano non può essere considerato completo senza questi "contorni" che spesso sono l'elemento essenziale per definire la personalità dell'interessato: orecchini, braccialetti, cappelli, collane, cinture, borse.

L’ abbigliamento cinese

La seta è da sempre il tessuto più usato dai Cinesi per confezionare i loro vestiti o, almeno, gli abiti dei ricchi. Infatti, nel passato i contadini portavano ampi indumenti di tela grezza, ottenuta da fibre vegetali come la canapa ed erano soltanto i cortigiani e i nobili ad indossare splendide vesti di seta. Anche la ricchezza dei ricami era un segnale dell'importanza di chi indossava il vestito. I ricami spesso raffiguravano avvenimenti di storia, oppure fiori o animali. Il ventaglio accompagnava il vestito elegante, ed era un accessorio diffuso sia tra gli uomini sia tra le donne. Oggi in Cina si stanno diffondendo i vestiti all'occidentale ma, nonostante ciò, la seta è ancora considerata simbolo di eleganza e di tradizione.

Gli abiti tradizionali peruviani

Nel nostro viaggio virtuale nelle terre andine, ci concentriamo sui tradizionali abiti peruviani: i colorati costumi e i fastosi poncho noti e apprezzati in tutto il mondo. I poncho sono semplici indumenti tradizionali creati per mantenere il corpo caldo. È essenzialmente un unico grande pezzo quadrangolare di tessuto con una apertura nel centro per la testa e per le braccia, usato come mantello. Il chullo è un tipo di cappello originario del Perù, realizzato in lana di vigogna, alpaca, lama o pecora. Si tratta di materiali isolanti che permettono a chi li indossa di affrontare le temperature rigide delle regioni montane andine. Il cappello è un berretto che copre la testa fino alla fronte, ed è provvisto di due estensioni sui lati che servono a proteggere anche le orecchie, e che in alcuni casi possono essere annodati sotto il mento.

L’abbigliamento brasiliano

Il Brasile è un grande paese con diverse condizioni climatiche. Quindi, l'abito tradizionale del Brasile varia da regione a regione. I vestiti brasiliani sono confortevoli, dai colori vivaci e decorati con accessori interessanti. Il vero abbigliamento tradizionale brasiliano può essere visto in campagna, dove l'abbigliamento maschile comprende camicie, jeans e gli abiti in cotone economico.  Nelle aree urbane del Brasile, la maggior parte delle persone ha adottato un abbigliamento contemporaneo, con uno stile tipico europeo: i giovani indossano jeans e magliette, gonne corte e abiti sono, invece, molto popolari tra le donne.

draghetti

draghetti

Dopo aver ascoltato tante curiosità sull’abbigliamento nei vari Paesi, i bambini hanno iniziato l'attività colorando le sagome dei vari popoli, con svariate tecniche pittoriche come tempere, acquarelli, matite e pastelli. Poi hanno completato gli accessori degli abiti utilizzando le perline colorate per fare i braccialetti e la collana alla bambina del Camerun; i nastrini colorati e la lana per il poncho e la gonna della bambina peruviana.

draghetti

draghetti

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.