Tu sei qui

Impariamo il corretto uso della pista ciclabile del nostro giardino

Contenuto in: 
Tags: 

Questo laboratorio è stato svolto, con tutti i bambini grandi, durante i mesi di settembre e ottobre 2014.
L’obiettivo primario è quello di imparare ad usare la bicicletta all’interno del nostro cortile, anche in presenza di tanti bambini che giocano in altri spazi.
Prima di tutto osserviamo insieme il percorso della pista (striscia verde) e lo percorriamo a piedi per memorizzarlo, poi impariamo il significato dei cartelli stradali per capire il corretto senso di marcia.

laboratorio delle biciclette

laboratorio delle biciclette

Al termine delle spiegazioni facciamo diversi giri di prova.

laboratorio delle biciclette

Dopo di ché disponiamo sulla pista ciclabile alcuni coni in plastica che fungeranno da ostacoli: i bambini, pedalando, dovranno evitarli senza farli cadere oppure frenare e ripartire. Dopo l’utilizzo dei coni proviamo il percorso a turno: alcuni bambini usano la bici, altri simulano di attraversare la pista per valutare i riflessi dei “ciclisti”.

laboratorio delle biciclette

Prima di rientrare in classe ci rilassiamo imparando una filastrocca inerente il laboratorio:

Se la tua salute vuoi migliorare
usa la bici senza indugiare
sulla pista ciclabile dovrai circolare
e i segnali stradali sempre rispettare

Successivamente l’insegnante distribuisce la patente a tutti i bambini riepilogando le regole principali:

  1. Pedalare con velocità moderata
  2. Arrestarsi immediatamente di fronte a ostacoli
  3. Non invertire il senso di marcia
  4. Non gareggiare con i compagni

laboratorio delle biciclette

I bambini sanno che, se non rispetteranno queste indicazioni, la patente verrà ritirata.

Maestra Giancarla

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.