Tu sei qui

Il regalo di Gocciolina nella classe degli Azzurri

Contenuto in: 

Una mattina nella classe degli azzurri abbiamo trovato un bellissimo pacco regalo accompagnato da un biglietto. Leggendo il biglietto abbiamo scoperto che era “Gocciolina” che ci aveva fatto quel regalo, incuriositi lo abbiamo aperto e abbiamo scoperto, con grande sorpresa, che il pacco conteneva tante spugne colorate e di diverse forme.

Progetto Accoglienza

 

Progetto Accoglienza

Ci siamo domandati cosa potevamo fare con quelle spugne…e sentiti i suggerimenti di tutti i bambini degli azzurri…ci siamo messi al lavoro!

Progetto Accoglienza

Progetto Accoglienza

Abbiamo stampato con le spugne e la tempera colorata realizzando tanti bellissimi quadri che abbiamo poi appeso in classe.

Inoltre abbiamo fatto una gara a chi riempiva prima la bottiglia vuota. Ci siamo divertiti tantissimo!!!

Progetto Accoglienza

Progetto Accoglienza

Curiosità per i genitori

I bambini apprendono di più con l’effetto sorpresa

Gli autori di un importante studio pubblicato sulla rivista "Nature Communications" sono giunti alla conclusione, dopo un test effettuato su bimbi di appena un anno, che il cervello già a 12 mesi d'età risponde alle situazioni sorprendenti e impreviste. E' un meccanismo che potrebbe favorire l’apprendimento, perché suggerisce che l'attenzione selettiva, dunque basata su situazioni inattese, migliora la percezione di eventi invece attesi.   hanno studiato il funzionamento del meccanismo cerebrale della risposta alle sorprese e hanno dimostrato che già a un anno il cervello del bambino risponde in modo particolare alla variazione delle aspettative, ossia alle sorprese.

E' un meccanismo che potrebbe favorire l’apprendimento, perché suggerisce che l'attenzione selettiva, dunque basata su situazioni inattese, migliora "l'elaborazione percettiva" di eventi invece attesi, ovvero la consapevolezza.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.