Tu sei qui

Il puzzle della giornata

Contenuto in: 
Tags: 

Il puzzle della giornata è un puzzle di forma circolare, sulle cui tessere sono rappresentati i vari momenti della giornata.

blu

L'acquisizione della dimensione temporale è una grande conquista cognitiva per i bambini, che avviene principalmente durante la scuola dell'infanzia. La scuola svolge un ruolo importante anche nella capacità di percepire e di collocare gli eventi nel tempo: la giornata scolastica, infatti, offre i riferimenti esterni sui quali si estende la vita quotidiana. Su di essi si può avviare la strutturazione sia dell'aspetto ciclico della scansione temporale sia del tempo irreversibile. I bambini sono stati i protagonisti nella realizzazione del puzzle della giornata. Per prima cosa abbiamo insieme analizzato la nostra giornata a scuola per individuare i momenti che ogni giorno si ripetono. I bambini hanno così ripercorso il loro stare a scuola dall’arrivo al mattino fino al congedo pomeridiano. Ecco i momenti che hanno individuato: arrivo al mattino, gioco delle foto e preghiera del mattino, attività in sezione, andiamo in bagno, pranzo, ricreazione, nanna per i piccoli, attività del pomeriggio e congedo pomeridiano. Per realizzare il puzzle abbiamo così suddiviso i compiti: i bambini mezzani hanno colorato le tessere del puzzle con la tecnica della spugnatura,

blu

mentre i bambini grandi hanno colorato le immagini dei vari momenti della giornata.

blu

Da ultimo abbiamo assemblato il puzzle e incollato le immagini sulla tessera corrispondente.

blu

Ogni giorno i bambini hanno spostato a turno l’immagine di un orsetto sul momento che si stava vivendo.

blu

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.