Tu sei qui

Il gioco del “ci sono”

Contenuto in: 
Tags: 

L’attività dell’appello si svolge ogni giorno per segnare sul registro delle insegnanti le presenze o le assenze. A volte questa attività si svolge in modo informale con lo scopo di adempiere alla procedura burocratica. In realtà, questo momento può diventare un appuntamento interessante per svolgere un’attività didattica intensa con i bambini: attività di ascolto, attenzione, condivisione, partecipazione personale, controllo del proprio comportamento, conoscenza dei compagni.

rossi

 

Ecco allora il gioco del “ci sono”.
L’insegnante pronuncia chiaramente i nomi dei bambini a voce alta. I bambini chiamati devono alzare la mano e rispondere “ci sono”. Poi alzarsi dal posto e dirigersi verso il tavolo della maestra dove sono disposte, in ordine sparso, le fotografie di tutti i bambini.

rossi

rossi

Ognuno deve cercare la propria fotografia e appenderla nella cornice delle presenze.

rossi

In questo modo tutti i bambini partecipano ad un momento importante in cui si considera un solo bambino per volta e tutti silenziosamente ascoltano.

Maestra Giusy

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.