Tu sei qui

Il gioco dei chiodini

Contenuto in: 
Tags: 

Sicuramente conoscerete il gioco dei chiodini, un intramontabile passatempo creativo che piace moltissimo ai bambini. Lo scopo del gioco è realizzare disegni di vario genere sfruttando la base e utilizzando i chiodini dei diversi colori a disposizione. Si viene dunque a creare una sorta di mosaico in rilievo, colorato e artistico a seconda delle capacità e dell’età del bambino.

chiodini

chiodini

Chiodini: i benefici del gioco per i bambini

Sui benefici del gioco dei chiodini per i bambini si è concentrata addirittura una recente ricerca scientifica (ancora in corso) condotta in Svezia. Il dipartimento di Neurobiologia di Stoccolma, sta valutando l’effetto di questo gioco sulle funzioni cognitive, in particolare sul grado di attenzione e sull'apprendimento di nuove lingue.

Fino ad oggi lo studio ha dimostrato che chi si allena a lungo con i chiodini ha abilità motorie migliori ma anche più spiccate abilità linguistiche. Questo collegamento si spiega con il fatto che le aree cerebrali dedite a queste due, almeno apparentemente, lontane abilità sono le stesse e dunque vi è una connessione importante.

 

Ma i benefici per i bambini che giocano con i chiodini non finiscono qui. Ecco i principali:

Migliora la motricità fine: e di conseguenza anche grafia, disegno e coordinazione manuale nel complesso
I bambini rimangono in contatto con la realtà tramite oggetti tridimensionali (cosa più che mai utile nell’era digitale in cui viviamo)
Favorisce la concentrazione, l’attenzione e sviluppa la creatività
Migliora la capacità di inventare e creare immagini e forme
Allena l’abilità di ragionamento visivo e spaziale
Per i più piccoli sviluppa l'abilità di riconoscere forme e colori

chiodini

Anche noi abbiamo utilizzato questo bellissimo gioco, (anche perchè i chiodini ci ricordavano i nostri famosi puntini) e abbiamo creato delle bellissime composizioni.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.