Tu sei qui

Il geometrico omino di sale

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver fatto amicizia con l'omino di latta, abbiamo “introdotto” i nostri piccoli Delfini alla conoscenza ed al riconoscimento delle forme geometriche (cerchio, quadrato e triangolo).
Inizialmente hanno giocato liberamente con i blocchi logici per poi cominciare a comporre dei piccoli “disegni” utilizzando appunto le forme citate.

Il geometrico omino di sale

Il geometrico omino di sale

A questo punto ci è venuta l’idea di realizzare un nuovo omino di latta utilizzando le forme conosciute; per farlo ne abbiamo colorato braccia, mani, gambe e piedi formate da quadrati con temperelli (dei pennarelli particolari dalla stesura “pastosa“ molto piacevole per i bambini) di colore grigio.
Per colorare il cappello (triangolo), il viso (cerchio) e il tronco (quadrato) del nostro omino abbiamo usato del sale colorato (mescolandolo con un pennarello nero).

Il geometrico omino di sale

Il geometrico omino di sale

Il geometrico omino di sale

Ed ecco il nostro nuovo amico in versione … forme geometriche!

Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.