Tu sei qui

Il dado delle parole

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini di 4 e 5 anni possiedono un ricco e flessibile repertorio linguistico orale. Per questo motivo è importante e utile intervenire per incrementare la consapevolezza metalinguistica, cioè la capacità di riflettere sulle forme linguistiche che si utilizzano: il linguaggio diventa un oggetto dotato di forma e struttura e rappresenta la preparazione orale all’alfabetizzazione.

Il dado delle parole

La competenza fonologica è un requisito fondamentale per il successivo apprendimento della lettura e della scrittura, dal momento che la nostra ortografia è basata su strutture fonetiche. Un bambino di 5 anni di solito arriva spontaneamente a compiere operazioni come ad esempio:

il riconoscimento della sillaba iniziale ( MARE …MA)

Solo con l’acquisizione della competenza fonologica si può arrivare alla rappresentazione del valore sonoro convenzionale delle lettere.

E’ quindi importante impostare un corretto lavoro fonologico, graduale ma sistematico, già a partire dalla scuola dell’infanzia, che permetta il raggiungimento di una buona competenza fonologica.

A questo proposito, insieme ai bambini abbiamo creato il Dado delle parole: ogni volta che il dado viene lanciato compare una lettera. I bambini pensano a delle parole che iniziano con quella lettera.

 

Il dado delle parole

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.