Tu sei qui

Il cartellone delle regole

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver letto ai bambini il racconto: “A scuola nella giungla” per introdurre l’argomento delle regole, invito i bambini ad esprimere la propria opinione e a dire quali cose si possono e non si possono fare a scuola. I bambini sono stati coinvolti in prima persona nell’individuare le regole della classe. Stabiliamo insieme le regole comuni e viene chiesto ad ognuno di scegliere una regola e di disegnarla su un foglio.

azzurri

Con i disegni dei bambini costruiamo il nostro cartellone, da una parte metteremo un bollino rosso che sta ad indicare le cose che non si devono fare e dall’altra parte un bollino verde per le cose che si devono fare. Guardiamo con attenzione i disegni fatti dai bambini e decidiamo di appenderle in un posto ben visibile così vedendole bene tutti possono comportarsi bene! Questo lavoro di rappresentazione grafica delle regole è importante per sviluppare in ciascun bambino la fiducia in sé che è necessaria per “star bene” con gli altri.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.