Tu sei qui

Il cartellone degli alimenti e la piramide alimentare

Contenuto in: 
Tags: 

Stare bene vuol dire anche alimentarsi bene. Proponiamo ai bambini un momento di conversazione nel quale poniamo l’attenzione sugli alimenti, ne definiamo il significato e sottolineiamo l’importanza della loro assunzione per il nostro organismo.

Invitiamo poi i bambini ad elencare gli alimenti che conoscono, quelli che gradiscono di più e quelli che invece non amano mangiare.

Realizziamo un cartellone degli alimenti: mettiamo a disposizione dei bambini depliants di supermercati e riviste di cucina e li invitiamo a ritagliare illustrazioni di alimenti, che poi abbiamo incollato su un grosso foglio di carta da pacco.

il cartellone degli alimenti

Ecco il nostro cartellone!

il cartellone degli alimenti

Infine ogni bambino compila una tabella sulla quale può segnare i suoi alimenti preferiti e quelli che non gradisce, indicando anche quando mangia i vari cibi.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.