Tu sei qui

I tratti somatici

Contenuto in: 
Tags: 

I tratti somatici sono i lineamenti del viso che ci contraddistinguono. Sono quelli che individuano una razza, una etnia o un popolo. Pensate agli occhi a mandorla dei cinesi. Somatico deriva dal greco Soma - Somatos che vuol dire corpo. Dunque, sono i tratti che caratterizzano il corpo e rendono l'aspetto diverso dagli altri. Per la spiegazione dei diversi caratteri somatici siamo partiti dall’osservazione delle immagini dei libri. I bambini hanno osservato la differenza della forma degli occhi, del colore della pelle, dei capelli. All’osservazione è seguita una conversazione e poi i bambini hanno completato un elaborato dove erano raffigurati tre visi delle tre diverse etnie: in un foglio a parte erano raffigurati gli occhi delle tre diverse etnie, ogni bambino ha tagliato gli occhi e li ha incollati sul viso giusto. In seguito hanno colorato con gli acquerelli i visi e incollato la lana per fare i capelli.

draghetti

draghetti

La scoperta dei diversi tratti somatici che contraddistinguono le diverse etnie si conclude con la lettura di storie a sfondo interculturale. Abbiamo proposto ai bambini la lettura di questi tre libri:

Il libro “Amici nel mondo” presenta i bambini delle diverse parti del mondo nel loro ambiente con situazioni familiari diverse. Questo libro propone giochi e indovinelli molto carini per i bambini.

“L’amico del mondo” è la storia di Felice, un bambino che riceve tre doni tra cui la possibilità di trasformarsi nei vari bambini del mondo, di viaggiare, di incontrare amici.

Il libro “Diversi amici diversi” è la storia di cinque mele diverse che per realizzare qualcosa di buono fanno una macedonia mischiandosi con tutti i frutti.

Attraverso la lettura di questi libri vogliamo trasmettere ai bambini il messaggio che le differenze…arricchiscono!

Intercultura perché?

Una delle novità più rilevanti contenute nel testo sugli Orientamenti per la nuova scuola dell'infanzia è costituita certamente dal campo di esperienze denominato “Il  sè e l'altro". In esso vengono fatte confluire "tutte le esperienze e le attività esplicitamente finalizzate che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida". Partendo dalle esperienze realmente vissute dal bambino il tema dell'apertura all'altro rappresenta una delle "idee forza" e una delle prospettive formative da perseguire con maggior convinzione. L'esperienza dell'incontro con l'altro è diventata oggi reale e quotidiana per la presenza dei "bambini venuti da lontano" nella nostra scuola per l'infanzia. Attraverso l'inserimento di bambini cinesi, di coloro che provengono dal Camerun, dal Brasile, dal Perù, entrano nella scuola modalità differenti di alimentarsi e di parlare, di esprimere l'intimità e le emozioni, di vivere la festa e di stabilire rapporti tra le generazioni. E così, l'incontro con l'altro, diventa esperienza del presente e del quotidiano.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.