Tu sei qui

I bambini senza sorriso

Contenuto in: 
Tags: 

Leggiamo insieme l’articolo 31: “ogni bambino ha il diritto di giocare e di partecipare alla vita culturale e artistica” e cerchiamo di capirne il significato riferendoci al nostro vissuto personale. Parliamo dei luoghi in cui si gioca, dei giochi che conosciamo, delle regole insite nei giochi sia singoli sia di gruppo e spieghiamo il significato della partecipazione alla vita culturale e artistica.

i bambini senza sorriso

 

Per concludere la nostra conversazione, proviamo ad immaginare un mondo senza il gioco e, a tale proposito, leggiamo la storia di un sovrano (vedi allegato) che per guadagnare di più decide di proibire il gioco nel suo regno..ma per fortuna l’intervento di mago “Diritto” aiuta il re a capire il suo errore.

Dopo la lettura giochiamo tutti insieme al bellissimo gioco proposto dal mago. Attacchiamo il tabellone del gioco dell’oca sul mobile, ci dividiamo in quattro squadre e iniziamo la partita.

i bambini senza sorriso

Dopo aver compreso la dinamica del gioco, i bambini divisi a gruppetti, con un tabellone ciascuno, provano da soli. Lanciano il dado, contano i punti, spostano il segnalino..e si divertono  un mondo in questo nuovo, per loro, ma antichissimo gioco, per molti.

i bambini senza sorriso

Maestra Giancarla

AllegatoDimensione
la storia dei bambini senza sorriso113.25 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.