Il gioco è fondamentale perché è il modo in cui i bimbi conoscono il mondo e crescono. Non è qualcosa che riempie dei vuoti tra un'attività e l'altra, ma è l'attività per eccellenza che i bambini utilizzano per scoprire tutto ciò che li circonda, allenare e sviluppare le varie competenze.
Il progetto pomeridiano di quest’anno vuole dare ampio spazio al “giocare insieme” attraverso i giochi di società, costruiti da noi, presenti in aula e portati da casa da condividere con il gruppo.
Il nostro percorso verso la scoperta della ricchezza del “giocare insieme”inizia con la realizzazione del cartello; “oggi giochiamo noi”, che avrà la funzione di pianificare per tempo il turno del gruppo che giocherà. Il simbolo dei mezzani ( drago) e dei grandi ( leone) colorati dai bambini, saranno, grazie ad una molletta rossa, gli indicatori del turno giornaliero di gioco.
Con questo cartello i bambini avranno ben chiaro quando toccherà loro giocare, imparando il piacere dell’attesa e il rispetto del proprio turno.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.