Tu sei qui

Giochiamo con le forme geometriche

Contenuto in: 
Tags: 

I giochi di seguito elencati ci servono per approfondire la conoscenza delle forme geometriche. Trattandosi di un'attività motoria, l'acquisizione del concetto di forma viene sempre fatta attraverso il movimento.

forme

Per tutti questi giochi i bambini hanno a disposizione una scatola di blocchi logici a cui attingere a seconda del tipo di gioco.

forme

Lupo mangia forma: ogni bambino pensa al nome di una forma. Un bambino, che fa il lupo, dice: "toc toc", gli altri rispondono: "chi è?" e lui dice: "il lupo mangiaforma". Loro chiedono: "che forma vuoi?", lui dice, ad esempio: "cerchio" e tutti quelli che hanno pensato al cerchio devono scappare dal lupo che tenta di catturarli. Il bambino catturato diventa a sua volta il lupo.
Bandiera: i bambini, divisi in due squadre, hanno sul pettorale una forma geometrica colorata uguale a due a due. Quando il possessore della bandiera chiama una data forma, i  bambini devono correre per prendere per primi la bandiera. Vince la squadra che totalizza più punti.
Caccia al tesoro: l'insegnante nasconde in salone degli oggetti che ricordano le quattro forme geometriche. Al via i bambini devono trovare la forma richiesta.
Riempiamo i cerchi di forme: i bambini divisi in due o tre squadre devono riempire la propria casa (un cerchio in plastica) con la forma geometrica richiesta dall'insegnante. Vince chi recupera più forme.
Il dado delle forme: sulle facce del dado vengono applicate le immagini delle forme geometriche. Al lancio del dado i bambini devono impossessarsi velocemente di quella forma. Vince chi la conquista per primo.
Dividiamo le forme per colore e dimensione: l'insegnante divide i bambini in due squadre, poi enuncia diverse consegne per classificare le forme (per esempio: prendere i triangoli piccoli rossi oppure i cerchi grandi gialli) e i bambini devono nel minor tempo possibile cercare la forma richiesta.

Al termine del ciclo dei vari giochi effettuati, per interiorizzare meglio i concetti appresi, stiliamo alcuni elaborati con le quattro forme acquisite: nella foto sottostante, ad esempio, i bambini devono disegnare una figura umana utilizzando i blocchi logici.

forme

forme

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.