Tu sei qui

Giochiamo con le forme geometriche

Contenuto in: 
Tags: 

I giochi proposti, sono stati organizzati in modo da favorire nei bambini abilità di tipo percettivo-visivo e di tipo logico: riconoscere le forme geometriche principali e denominarle, riconoscere le forme nell’ambiente, sviluppare la capacità di classificare (ossia di raggruppare gli oggetti in base ad una caratteristica, come ad esempio la forma o la grandezza).

leoni

Abbiamo introdotto l'argomento focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche delle singole forme geometriche. Successivamente abbiamo proposto una serie di giochi per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di percepire, riconoscere e discriminare le diverse forme geometriche. Ed ecco a cosa abbiamo giocato …cattura le forme: tutti i bambini indossano una collana delle forme tranne uno, che è il lupo. Il “bambino lupo” deve catturare tutti i bambini che indossano la collana con raffigurata la forma nominata dall’insegnante

leoni

la famiglia delle forme: l’insegnante dispone sul pavimento dei cartoncini, coperti, con disegnate delle forme, al suo “via” ogni bambino prende un cartoncino, guarda la forma che c’è disegnata e cerca tutti gli altri compagni che hanno la sua stessa forma

bandiera: il tradizionale gioco della bandiera viene però proposto utilizzando le forme geometriche e non i numeri

con il dado delle forme: sul pavimento sono disposti, per ogni forma, cinque cerchi e ad ogni forma corrisponde una squadra. Il “capitano” della squadra può avanzare di un cerchio solo se, sulla faccia del dado lanciato da un compagno, esce la propria forma. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo

leoni

trova la metà giusta: ad ogni bambino viene dato un cartoncino con disegnata metà forma, scopo del gioco è trovare, tra i cartoncini disposti sul pavimento, la metà giusta

leoni

ricomponi la sequenza: i bambini ricevono un cartoncino con disegnate le 5 forme, scopo del gioco è riuscire a fare la stessa sequenza utilizzando le varie forme disposte sul pavimento

leoni

invento un ritmo: ogni bambino inventa un ritmo prima utilizzando due forme diverse, poi con tre e infine con quattro forme

disponi le forme in ordine di grandezza: scelta una forma i bambini devo trovare, tra tutte quelle disponibili, le tre misure di grandezza (piccola, media e grande)

Abbiamo concluso il nostro percorso sulle forme geometriche con la rielaborazione grafica delle esperienze vissute.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.