Tu sei qui

E' tempo di semina

Contenuto in: 
Tags: 

Coltivare un orto è il modo più semplice per avvicinare i bambini alla natura ma altrettanto importante è lo sviluppo della responsabilità: il seme si schiude, cresce e dà frutto solo attraverso due ingredienti fondamentali: la pazienza e la costanza. Quale miglior insegnamento per un bambino che si affaccia alla vita?
L’orto è una proposta che facciamo tutti gli anni al gruppo dei draghetti ma, vista la circostanza, abbiamo pensato di proporvi una simpatica semina casalinga... Siete pronti?

Visto che la primavera è alle porte sperimentiamo la tecnica della semina nel cotone idrofilo.
Per cominciare l’esperimento servono pochi materiali:
• Un piccolo contenitore, va benissimo un piattino o un bicchiere di plastica, un vasetto di vetro o anche il fondo di una bottiglia di plastica tagliato.
• Cotone idrofilo o dischetti di cotone
• Semini o legumi secchi

E' tempo di semina

Ed ecco i passaggi:
1. Preparate del cotone idrofilo e qualche seme a vostro piacere.
2. Prendete il contenitore e sulla base ponete uno strato di cotone, bagnato con qualche goccia di acqua del rubinetto. Su di essa a distanza di un paio di centimetri l’uno dall’altro, ponete dei semi. Ogni mattina dovete irrorare d’acqua l’ovatta.
3. Adesso che i semini sono adagiati sullo strato d’ovatta, mettere il contenitore in casa o sul terrazzo, va bene sia al sole che al buio durante i primi giorni. Ogni mattina spruzzate con acqua i semi e continuate a farlo, con costanza, per 5/6 giorni.
4. Dopo qualche giorno vedrete spuntare ai semini delle piccolissime radici simili a zampette. Continuate ad irrorare l’ovatta e pian piano, le radici diventeranno più lunghe e tenderanno a posizionarsi nel cotone idrofilo.
5. Aspettate e vedrete crescere una pianticella: dopo circa una dozzina di giorni, la pianticella si affaccerà alla vita.
6. Adesso bisogna invasare le pianticelle. Col passare dei giorni, le piantine non solo fortificheranno le radici ma si allungheranno fino a raggiungere il bordo del contenitore. E’ proprio questo il momento di invasarle e porle nel terriccio. Preparate dei vasi di plastica o di terracotta e riempiteli per tre quarti di terriccio.
7. Praticate un foro nella terra giusto al centro del vaso e dopo aver preso delicatamente la piantina, interrate le sue radici e poi, con le mani, aggiustate la terra attorno al foro che avete effettuato.
8. Una volta invasate le pianticelle, ponetele sul balcone in un angolo dove le luce del sole non sia troppo intensa. Continuate ad irrorarle con acqua del rubinetto senza però esagerare.

E' tempo di semina

E' tempo di semina

 

 

Siamo certe delle riuscita della vostra semina! Curate le vostre piantine con costanza e, quando ci rivedremo, vi chiederemo di portarle a scuola per metterle nel nostro orto.

Maestra Monica

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.