Tu sei qui

E’ arrivata la primavera

Contenuto in: 
Tags: 

In sezione la primavera è stata rappresentata osservando il mutamento degli alberi che si vedono dalle finestre della nostra classe, alberi pieni di fiori rosa e bianchi.
Il progetto ha stimolato gradualmente nei bambini la capacità di osservazione della realtà e della natura che ci circonda e la capacità di trarne ispirazione per la propria espressione creativa.
L'osservazione del giardino della scuola e dei suoi colori ci ha portato a parlare dei colori della primavera e alla fine, su invito del nostro personaggio “Ale una mano speciale”, che ci ha suggerito di utilizzare le mani per i nostri lavori, abbiamo realizzato un elaborato.

E’ arrivata la primavera

E’ arrivata la primavera
Per fare il tronco dell’albero i bambini hanno colorato con la tempera marrone la loro mano e un pezzo del braccio, che stampata sul foglio ha dato vita ad un albero con i suoi rami.

E’ arrivata la primavera
E’ arrivata la primavera
Per creare i fiori, hanno usato la carta velina, che è stata arrotolata con le mani e poi incollata sui rami. L’elaborato è stato completato colorando il cielo e il prato con la tecnica della spugnatura intinta nella tempera e con un bel sole fatto coi colori a dita.

E’ arrivata la primavera

E’ arrivata la primavera
La natura, la creatività e l’espressione artistica sono da sempre fonti inesauribili per la conoscenza e l’apprendimento. Osservare con spirito critico e curioso la realtà che ci circonda e verificare come artisticamente questa viene poi rielaborata, permette ai bambini di avvicinarsi alla creatività come strumento per conoscere, verificarsi e sperimentare nel mondo.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.