Tu sei qui

Draghetti classe degli azzurri: triangoli in curva

Contenuto in: 
Tags: 

Per introdurre la geometria nella teoria pittorica di Kandinsky abbiamo letto la fiaba "L'armonia delle forme" che racconta ai bambini la passione di Kandinsky per le forme geometriche. Dopo di ché, i bambini, hanno osservato l'opera "Triangoli in curva"  analizzando e ricercando tutte le forme geometriche presenti. Poi abbiamo proposto alcuni giochi con i blocchi logici per meglio interiorizzarne la conoscenza ed infine abbiamo riprodotto il quadro "Triangoli in curva" : su una linea bianca già disegnata i bambini hanno disposto triangoli, cerchi e quadrati tagliati in diversi colori e dimensioni.

draghetti

draghetti

I draghetti hanno tagliato alcune delle forme dopo di ché le hanno disposte tentando di copiare il dipinto seguendo una linea curva già disegnata sul cartoncino nero. Poi hanno posizionato anche le due casette e, con i tamponcini di diverse misure, hanno riprodotto i cerchietti che ci sono vicino alle casette, e con la matita bianca hanno disegnato lo slalom sotto le casette.

draghetti

draghetti

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.